Accordo bilaterale Tra l'Università mediterranea e la Chongqing University

Nei giorni scorsi la delegazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, formata dal prorettore all’Internazionalizzazione, professor Carlo Morabito, dalla prof.ssa Marina Tornatora, delegata all’Internazionalizzazione del Dipartimento dArTe, dal prof. Gianpiero Donin e dalla prof.ssa Francesca Moraci, ha sottoscritto un accordo bilaterale con la Chongqing University (Repubblica Popolare Cinese). Alla cerimonia, per la CQU erano presenti il prorettore dr. Qing Liu, il preside della Facoltà di architettura e Urban plannig prof. Zhao Wanmin, i responsabili alle relazioni internazionali prof.ssa Li Jing e prof. Li Bin. Presente il Console generale d’Italia Sergio Maffettone.

L’accordo tra le due università, avviato con la collaborazione dell’Istituto Italiano Galileo Galilei in Cina e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, prevede l’interazione fra gruppi di ricerca, la mobilità di docenti e studenti e la programmazione di attività didattica comune, a partire da una “Summer School” che si svolgerà presso la Mediterranea di Reggio Calabria e alla quale potranno partecipare 20 studenti cinesi.

Le attività comuni saranno finalizzate a favorire l’interazione tra le Istituzioni dei due paesi attraverso l’impegno della Mediterranea e del Consolato Italiano a Chongqing. Il Direttore della CQU ha ribadito la soddisfazione per tale accordo e segnalato la necessità di svilupparne ulteriormente i contenuti attraverso diverse iniziative congiunte. La Mediterranea ha allestito per l’occasione una mostra sui Bronzi di Riace presso la Facoltà di architettura della CQU, su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza per i beni Archeologici della Calabria, e una mostra fotografica patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria, che ha attivamente contribuito all’evento.

Dopo la visita dei Campus della CQU, la delegazione della Mediterranea ha incontrato gli studenti del corso di “Landscape Design” che hanno esposto i propri lavori sulle principali città asiatiche.

La delegazione ha partecipato, inoltre, all’inaugurazione della Mostra sul bicentenario di Giuseppe Verdi promossa dalla Presidenza della Repubblica, dal Mibac, dalla Rai e organizzata dal Consolato italiano.

La spedizione dei docenti italiani si è conclusa con la partecipazione al  Forum internazionale sull’urbanizzazione e le piccole e medie imprese in Cina promosso dal Consolato Italiano, dalla Camera di Commercio Italiana in Cina e dell’EUSME Center.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it