Qualità e cultura: gli asset per lo sviluppo turistico della provincia di Reggio Calabria

Si è svolto nella mattinata di ieri, giovedì 18 dicembre 2014, il primo di una serie di incontri, promossi dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria con il supporto tecnico di ISNART, tra rappresentanti delle imprese turistiche e del sistema produttivo locale, associazioni di categoria, Museo di Reggio Calabria, esponenti dell’associazionismo impegnati nella valorizzazione del territorio e delle risorse turistiche e culturali locali, esperti di settore.


L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare la sinergia e la collaborazione  tra gli attori locali pubblici e privati, attraverso un percorso condiviso finalizzato all’individuazione delle risorse attrattive di maggiore appeal e delle strategie da intraprendere per favorire lo sviluppo in chiave turistica del territorio provinciale.


“La Camera di Commercio di Reggio Calabria si propone di definire e sperimentare modelli e strategie per lo sviluppo turistico del territorio puntando prevalentemente sulla offerta di servizi di qualità e sulla valorizzazione del  patrimonio culturale in senso ampio che caratterizza la provincia - ha dichiarato il Presidente Lucio Dattola. Per riuscire nell’obiettivo riteniamo necessario favorire la sinergia e la collaborazione tra gli attori locali pubblici e privati ed è per questo che auspichiamo che la rilevante partecipazione registrata oggi possa allargarsi nei prossimi incontri ad altri soggetti ed altri validi contributi”.


Il tavolo tecnico svoltosi in data odierna, coordinato dal Segretario generale della Camera di Commercio Natina Crea, ha visto la partecipazione di Giacomo Oliva per la Soprintendenza Archeologica Calabria, di Elvira Lezzi per la Coldiretti, di Santo Frascati per la Confcommercio, di Antonino Marcianò per la Confesercenti, di Michele Zoccali e Aldo Rizzo in rappresentanza delle Guide ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, di Teresa Pietropaolo per il Circolo culturale “Apodiafazzi”, di Domenico Cappellano per il Club TCI territorio Reggio Calabria e di Mario Diano per la Jonica Holidays Operatori turistici.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it