Al via "Signa Maris” per promuovere il patrimonio culturale della Calabria attraverso il mare

La promozione del territorio per favorire lo sviluppo di un'offerta integrata turismo-cultura-mare in grado di generare nuovi flussi turistici nei territori del Sud Italia. E’ questa la mission del progetto Signa Maris, attuato dall’Organismo intermediodelPOIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” del MIBACT, con la collaborazione di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Il progetto Signa Maris offre un’innovativa modalità di fruizione dell’offerta turistica italiana attraverso una rete di 38 porti turistici in Puglia, Sicilia, Campania e Calabria, naturali porte d'accesso ai territori. L’obiettivo è, infatti, intercettare nuovi flussi turistici utilizzando la nautica da diporto come segmento turistico per valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico dei territori. Questo per ottenere più visitatori, più turismo, più funzionalità e servizi nei porti, oltre all’innalzamento degli standard di qualità dei servizi turistici e, più in generale, dell’offerta dei territori.
Il sito Internet signamaris.it la pagina Facebook, il profilo Twitter e l’App per smartphone (iOS e Android) consentiranno ai turisti che approderanno nei porti della rete, di ricevere tutte le informazioni necessarie sui tanti servizi a loro disposizione, itinerari e percorsi suggestivi compresi. Signa Maris vuole dunque essere uno strumento capace di intercettare la significativa domanda di turismo nautico che gravita nel bacino Mediterraneo attraverso unsistema turistico integrato mare-terra unico, che distingue e qualifica l’offerta italiana di turismo nautico rispetto a quella dei Paesi nostri diretti concorrenti.Il progetto consentirà quindi di rispondere alle esigenze di un nuovo target di utenti, ampliando l’accessibilità ai territori e alle sue eccellenze e innescando significative ricadute economiche e occupazionali.
 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it