Stabilità/Innalzamento limite contanti buona notizia per consumi, ora rottamiamo lo scontrino fiscale

“L’innalzamento a 3mila euro del tetto all’uso dei contanti è una buona notizia, farà bene ai consumi. Altrettanto condivisibile è un’impostazione della lotta all’evasione basata sulla semplificazione fiscale. Adesso andiamo avanti e superiamo anche lo scontrino”
Così Massimo Vivoli, presidente di Confesercenti, commenta le dichiarazioni del premier Matteo Renzi sugli interventi previsti nella prossima Legge di Stabilità.
“Quello sull’innalzamento del tetto dei pagamenti in contanti è un intervento che chiediamo da tempo per ridare impulso ai consumi in un Paese, come l’Italia, in cui nove milioni di persone non possiedono nemmeno un conto corrente. Così come da tempo chiediamo di agevolare l’uso della moneta elettronica, rendendolo più conveniente.I limiti all’utilizzo di contanti – aggiunge Vivoli - danneggiano i consumi e le imprese, in particolare quelle del settore turistico”.
“Un primo, importante passo, dunque, sembra sia stato fatto, adesso dobbiamo andare avanti con la semplificazione fiscale attraverso l’eliminazione dello scontrino, uno strumento sempre più obsoleto, che contrasta con la rapidissima evoluzione dei mezzi di pagamento. Nell’era delle transazioni contactless e via smartphone – conclude il presidente di Confesercenti - quel pezzo di carta sembra appartenere alla preistoria”.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it