Dalla Calabria alla Gran Bretagna: startup italiana tra i protagonisti dell’ICE Totally Gaming di Londra

Nextwin, la startup italiana fondata da tre giovani imprenditori, tra cui il ventisettenne Luca Sicari - originario di Vibo Valentia - ha partecipato all’ICE Totally Gaming che anche quest’anno si è svolto all’Exhibition Centre di Londra, dove migliaia di delegati - in rappresentanza dei maggiori player del settore dei giochi - hanno presentato i loro progetti e hanno contribuito ad alimentare in modo costruttivo il dibattito relativo al futuro del gaming.

Nextwin nasce nel 2014 grazie all’intuizione di Alessandro Salvati, Enrico Giancaterina e Luca Sicari: poco più di un anno fa è stata accolta da LUISS ENLABS-  uno dei principali acceleratori di startup in Europa-che, attraverso un mix di risorse finanziare e formazione ha contribuito in maniera determinante alla crescita del progetto. Gli investitori sono stati convinti dall’idea nuova, ma soprattutto dal risvolto social: grazie a Nextwin gli utenti possono sfidarsi gratuitamente “a colpi di pronostici” partecipando alle competizioni mensili e settimanali che consentono ai primi tre classificati di vincere premi reali. Recentemente è stata introdotta una nuova funzionalità: ciascun utente può scegliere una serie di eventi e lanciare una “sfida” ad un altro membro della community. Il sistema, inoltre, consente ai giocatori meno esperti di imparare da quelli più bravi e di tenere sotto controllo le proprie performance. Oltre alla versione desktop, è disponibile anche l’applicazione per dispositivi IOS eAndroid.

Durante l’evento londinese, si è tenuta la conferenza “Cross-Platform and Multi-Channel Gaming”, in cui si è discusso delle nuove sfide che le aziende sono state chiamate ad affrontare in seguito alla diffusione delle nuove tecnologie, ed è stato presentato un progetto realizzato dalla startup in collaborazione con il Gruppo Snai.  “Siamo davvero orgogliosi di aver preso parte all’edizione 2016 dell’ICE Totally Gaming - ha dichiarato Luca Sicari, CMO e Founder della startup - i maggiori player internazionali che operano nel settore del gioco hanno dimostrato molto interesse per il nostro progetto e questo conferma l’ottimo lavoro fatto finora. Questo incontro ci ha fatto capire quanto è importante fare networking - ha precisato Sicari - ma soprattutto quanto è importante confrontarsi con grandi player internazionali che operano da anni nel nostro stesso settore”.
Durante l’evento all’Exhibition Centre di Londra si è discusso anche della “nuova tendenza” del mercato del gaming che, negli ultimi anni, sembra orientarsi verso il “gioco for fun”. Nextwin, a quanto pare, è già pronta a cogliere la sfida. Non è la prima volta che la giovane azienda partecipa ad eventi di portata internazionale: pochi mesi fa, infatti, prima di essere nominata tra le migliori 100 startup del 2015 all’Open Summit di Milano, Nextwin è stata selezionata per la finale degli “Sportel diMonaco”, un’importante rassegna europea sulle aziende che operano nel mondo dello sport.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it