Il Progetto “Eccellenze OpenCalabria”

 

 

 A pochi mesi dall’avvio delle attività di divulgazione di analisi economiche, OpenCalabria lancia il primo progetto rivolto al territorio.

Il progetto in questione è denominato “Eccellenze OpenCalabria” (www.Eccellenze.OpenCalabria.com) ed è finalizzato a focalizzare l’attenzione sull'informazione economica che proviene da coloro che quotidianamente operano nell’economia reale. L'iniziativa valorizza i casi imprenditoriali di successo per condividerne le buone pratiche e diffonderle ad un ampio pubblico.

Lo studio strutturato dei successi imprenditoriali diventa cruciale anche perchè – dichiara il Prof. Francesco Aiello “raccontarli è un efficace metodo per alimentare la spirale del possibile cambiamento facendo leva sull’esperienza di chi, nonostante tutto, riesce ad eccellere”.  Si tratta, in definitiva, di uno strumento “contro la sindrome del fatalismo”, secondo  la quale – prosegue Aiello - “nulla può cambiare in una regione curvata su se stessa".

Il progetto è rivolto alle imprese che si contraddistinguono per qualche specificità legata, per esempio, alla (i) sperimentazione di alti tassi di crescita sui mercati nazionali e internazionali; (ii) realizzazione di prodotti che utilizzano prevalentemente materie prime locali (iii) valorizzazione dei saperi locali e delle produzioni identitarie; (iv) realizzazione di prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico (v) capacità di adottare scelte aziendali strategiche atte a risolvere i vincoli delle imprese calabresi (piccola dimensione, proprietà e management familiare, bassa attitudine all’innovazione; bassa propensione ad esportare).

L’iniziativa è indirizzata a tutte le imprese. Tutte le informazioni (obiettivi, modalità di partecipazione) sono sul sito www.Eccellenze.OpenCalabria.com

OpenCalabria è il primo think-tank di economia in Calabria fondato da Francesco Aiello, Antonio Aquino e Francesco Foglia.


 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it