Settimo Convegno Internazionale in Economia dell’Istruzione

 

Nei giorni 20 e 21 giugno 2016 si terrà il settimo International Workshop on Applied Economics of Education organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro in collaborazione con la Lancaster University (Gran Bretagna). Il convegno si svolgerà interamente presso i locali del Mirabeau Park Hotel di Montepaone.

 

Si tratta della settima edizione di un evento divenuto ormai tradizionale e atteso nel panorama europeo dell’economia dell’istruzione. Le prime sei edizioni hanno riscosso grande interesse in termini di partecipazione e qualità dei lavori presentati. Il programma di quest’anno prevede 3 lezioni magistrali, 5 sessioni parallele e 2 sessioni di poster per un totale di circa 55 relatori dalle piu’ prestigiose università del mondo (per esempio, University of Kentucky, University of Melbourne, University of Chile, Universidad Autonoma di Madrid, Università di Barcellona, Queen Mary University of London, University of Warwick, DIW Berlin, Paris School of Economics, le Università Cattolica e Statale di Milano, Banca D’Italia).

Le lezioni magistrali sono tenute da illustri economisti di chiara fama mondiale. La mattina di lunedì 20 giugno il professor Jacob Vigdor dell’University of Washington discute dell’impatto che il movimento per i diritti civili americano ha avuto sui livelli di disuguaglianza nell’istruzione. Le sessioni tematiche affronteranno molteplici questioni legate all’istruzione, per esempio l’efficacia degli incentivi economici agli insegnanti sulla performance degli studenti. Si discuterà tra l’altro delle cause della disuguaglianza scolastica e dei suoi effetti sul mercato del lavoro, e delle performance degli studenti lavoratori in termini di istruzione e di occupazione.

 

Nel pomeriggio di lunedì il professor Erik Plug dell’University of Amsterdam terrà la seconda lezione magistrale sui risultati di un programma di istruzione secondaria rivolto agli studenti dotati di maggiore abilità naturali e talento, per i quali è possibile sostituire ore di lezione frontale con dei progetti da svolgersi a scuola. La giornata si concluderà con una visita guidata del castello di Squillace per far si che i numerosi ospiti stranieri possano conoscere e apprezzare la storia e la cultura del nostro territorio.

 

La giornata di martedì 25 giugno prevede la lezione magistrale del professor Lance Lochner dell’University of Western Ontario (Canada) che discuterà di prestiti studenteschi, molto diffusi nei paesi anglo-sassoni come principale fonte di finanziamento delle spese di istruzione e di sostentamento durante gli studi. Nelle sessioni tematiche, mattutine e pomeridiane, verranno illustrati lavori sulle conseguenze dell’abbandono scolastico, tra cui le possibili relazioni con la criminalità giovanile. Si discuterà di scelte scolastiche e discriminazione, immigrazione e minoranze linguistiche. Le ultime due sessioni saranno una su istruzione e salute, e l’altra sugli effetti dei pari (compagni di scuola, colleghi universitari) sulle performance individuali.

 

Il professor Giuseppe Migali dell’Università Magna, che organizza e promuove l’evento fin dalla prima edizione del 2010, sottolinea come ogni anno questo convegno riesca ad attrarre sempre nuovi studiosi e accademici (sono pervenuti oltre 120 articoli scientifici), a mantenere un’elevata qualità scientifica nei lavori presentati e confermarsi come il principale punto di riferimento in Europa per discutere e confrontarsi sulle politiche dell’istruzione.

Il programma completo è disponibile sul sito del convegno all’indirizzo www.iwaee.org.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it