Confindustria Catanzaro: 8° Edizione "PerCorsi di management"

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 20 Giugno, presso la sede di Confindustria Catanzaro, la presentazione dei progetti di ricerca effettuati dagli studenti del Corso di Comportamento Organizzativo e Gestione del Personale del CdLS in Economia Aziendale e Management dell’UMG di Catanzaro, nell’ambito del progetto “PerCorsi di Management”.

 

Giunto ormai all’ottava edizione -ha dichiarato soddisfatto il prof. Rocco Reina– il progetto porta avanti lo sviluppo di metodologie didattiche integrate con il sistema delle imprese del territorio.

 

Sin dall’inizio di questa partnership – ha commentato il direttore di Confindustria Catanzaro, Dario Lamanna - l’Università Magna Graecia e Confindustria Catanzaro si sono poste l’obiettivo del confronto diretto tra studenti e imprenditori, un confronto che consente un’interazione nuova e che, attraverso il superamento di barriere cognitive e comportamentali, aumenta la conoscenza e la consapevolezza reciproca di entrambi gli attori del mercato del lavoro locale.

 

Percorsi di Management8 ha avuto avvio il 7 Marzo u.s. con una tavola rotonda introduttiva, presso l'Università Magna Graecia, alla quale hanno partecipato il Direttore di Confindustria Catanzaro,Dario Lamanna,il Direttore del Park Hotel Mirabeau,Caterina Froio, il Direttore della Desta Industrie s.r.l., l'ing. Saverio Nisticò (Gruppo DESTA Industrie) , ed il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro, Francesco Muraca.

 

Quest’anno - ha spiegato Rocco Reina - il programma ha affrontato le tematiche dei Processi di Micro-Imprenditorialità Sostenibile, ospitando al proprio interno il Movimento delle Imprese Eretiche, nuovo network di imprese calabresi che hanno scelto una diversa via per interpretare il proprio ruolo imprenditoriale e commerciale, ponendo l’uomo e la natura al centro delle proprie attenzioni.

Si è partiti costruendo alcuni gruppi di lavoro all’interno dell’aula ed affidando loro una specifica Impresa Eretica, selezionata sulla base dell’interesse e della disponibilità.

Sono stati previsti,quindi, una serie di incontri durante i quali gli studenti si sono affiancati agli imprenditori in veste di “consulenti”, seguendoli nel loro lavoro di imprenditorialità sostenibile e provando ad attivare percorsi di micro-consulenza/assistenza focalizzati su specifici temi rilevanti per l’impresa. L’obiettivo è stato quello di far conoscere, alle nuove classi di studenti, differenti modi di fare impresa e sviluppo sul nostro territorio, mostrando vie alternative all’occupazione ed al fare business rispetto a quelle classiche, ma oltremodo rilevanti e soprattutto attenti alle incredibili risorse naturali che la Calabria offre.

 

Nello specifico le imprese coinvolte sono state Orme nel Parco di Massimiliano Capalbo, Home for Creativity di Roberta Caruso, Nido di Seta di Miriam Pugliese e Domenico Vivino, Orto di famiglia di Stefano Caccavari.

 

Durante l’incontro i quattro gruppi di studenti hanno, separatamente, presentato con l'utilizzo di slides in power point il lavoro di “ricerca/consulenza” svolto in azienda, ed ogni lavoro presentato ha entusiasmato tutti i presenti e gli stessi imprenditori per l’attenzione, l’entusiasmo e la intuizione sviluppate nel ricercare nuove vie di sviluppo e colmare così gap aziendali organizzativi o produttivi.

 

Ciò che è emerso e che ha maggiormente colpito durante l’esposizione dei lavori – ha concluso Dario Lamanna, complimentandosi per i lavori ben curati - è stata la grinta e la passione profuse in questa esperienza: abbiamo bisogno di giovani come voi, che credono ancora in quello che fanno, che sono disposti a mettersi in gioco e che lo fanno con competenza e professionalità.

 

L’incontro è terminato, in un clima di vivace cordialità,con la consegna, a tutti i partecipanti, di un Attestato di partecipazione e di merito ed una T - Shirt ricordo.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it