Garanzie, Presidente Abramo alla Regione: "Rafforzare il sistema è tema prioritario per sostenere le imprese"

Si è svolto nei giorni scorsi, per iniziativa di Fidimpresa a Catanzaro, un interessante dibattito dal tema “Il sistema delle garanzie. Risorse ed opportunità per l’economia calabrese”.

Una sala gremita ed attenta, quella dell'Arca Enel di piazza Matteotti, ha seguito i lavori, moderati dal dottore Battaglia, coordinatore della società organizzatrice dell’evento, cui hanno preso parte: il dott. Francesco Mancini - Presidente di Fidimpresa; il Presidente della CCIAA di CZ Paolo Abramo; il dott. Giancarlo Ventimiglio per la BPER; il dott. Gianluca Valastro della BCC Centro Calabria; il dott. Carlo Vavalà di Artigiancassa; il dott. Fausto Greco BNL – BNP gruppo Paribas. Le conclusioni sono state tratte dalla dott.ssa Carmen Barbalace, Assessore alle Attività Produttive della Regione Calabria.

Il dott. Mancini, dopo aver raccontato l’esperienza e le attività di Fidimpresa, ha ringraziato banche ed istituzioni per aver coadiuvato l’azione di facilitazione dell’accesso al credito del sistema dei consorzi di garanzia. "Questo supporto - ha affermato Mancini - ha trovato concretizzazione nella proroga concessa dalla Regione Calabria a Fidimpresa nella gestione dei Fondi di garanzia rinvenienti dalle economie di vecchie misure a suo tempo assegnati".

Nel suo intervento, il Presidente Abramo ha svolto una attenta disamina del particolare momento congiunturale del territorio, evidenziando "la necessità che il sistema imprese trovi strumenti qualificati per la ripresa nella filiera del credito e della garanzia. È imprescindibile - ha sostenuto Abramo - che la funzione della garanzia venga svolta da organismi ben radicati sul territorio, come la stessa Regione, che invito a considerare come prioritario nelle proprie scelte ed azioni future tale aspetto". 

I rappresentanti delle banche, nelle loro diverse peculiarità, esaltando la valenza del sistema Confidi, auspicandone un funzionamento sempre più attivo e virtuoso, hanno confermato il loro impegno nell’azione di sostegno finanziario alle aziende meritevoli.

La sintesi dei lavori da parte dell’Assessore Barbalace ha lasciato soddisfatti il tavolo e la platea. Dopo aver apprezzato gli spunti emersi nel corso del dibattito ed aver esortato il mondo bancario ad un impegno ancora più forte nei confronti del sistema produttivo, ha assicurato che "la Regione rivolgerà la massima attenzione alle dinamiche del mondo della garanzia, producendo ogni sforzo possibile per assecondare ed agevolare la funzione dei Confidi anche alla luce delle novità normative introdotte dalla recente legge delega sulla riforma dei Consorzi di Garanzia".

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it