La CCIAA di Reggio Calabria a sostegno dell段nternazionalizzazione delle imprese: ecco i prossimi appuntamenti

La recente riforma delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, stabilita dal d.lsg. 219/2016, assegna agli Enti camerali i compiti, tra gli altri, di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali. Si tratta di mutati obblighi legislativi, cui la Camera di commercio di Reggio Calabria intende dare pieno assolvimento investendo con rinnovato impegno in strumenti ed iniziative di internazionalizzazione in grado di rappresentare un fattore determinante in termini di competitività e di sviluppo delle piccole e medie imprese reggine.
Come primo step del proprio rinnovato impegno sull’internazionalizzazione, la Camera ha dedicato a questo tema un’intera giornata, lo scorso 12 gennaio, nel corso della quale sono state condivise con le imprese, le associazioni imprenditoriali e gli stakeholders del territorio idee e proposte operative per il 2017, su alcune linee di azione specifiche quali servizi informativi, formazione specifica, organizzazione di incontri d’affari, attivazione di occasioni stabili di confronto.
Alla luce delle riflessioni e degli spunti emersi e con l’obiettivo di dare un supporto concreto allo sviluppo di strategie di internazionalizzazione del sistema produttivo, la Camera ha promosso la costituzione del Club delle Imprese Esportatrici della Provincia, in modo da favorire l’attenzione e la sensibilità delle imprese esportatrici o con concrete potenzialità di esportazione, coinvolgendole in un’attività periodica e continuativa nel tempo che possa stimolare la conoscenza e il confronto delle esperienze e attraverso queste suscitare una domanda comune di informazione, formazione e assistenza tecnica sui temi dell’export.
Lunedì 13 marzo p.v. alle ore 11presso la sede camerale avrà luogo il primo dei previsti incontri periodici con le imprese che hanno già aderito al Club con l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza, approfondire specifiche tematiche, analizzare opportunità comuni ed avviare collaborazioni su progettualità condivise.
In un’ottica di collaborazione inter istituzionale sulla tematica dell’internazionalizzazione si inserisce il convegno “Politiche di sviluppo del territorio: strumenti per la crescita delle pmi e supporti per l’internazionalizzazione”, organizzato dal MISE in collaborazione con la Camera reggina e che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali del MISE, dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, di Invitalia e della Regione Calabria, oltre che della Camera di commercio.
L’iniziativa, che si svolgerà il prossimo 24 marzo alle ore 11 presso la sede camerale, mira ad attivare un confronto tra i principali soggetti istituzionali in grado di svolgere un ruolo proattivo a supporto dell’internazionalizzazione ed il sistema economico territoriale.
La finalità è quella di promuovere operativamente l’implementazione delle strategie e degli incentivi pubblici a disposizione delle imprese per il posizionamento competitivo sui mercati esteri.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it