“NATUZZA canto alla bellezza” , Preziosi risponde alle domande di Armonie d'Arte

Grande attesa in tutta la Calabria per “Natuzza - Canto alla bellezza”, l’atto unico dedicato alla grande figura della mistica di Paravati, produzione originale di Armonie d’Arte Festival, in coproduzione televisiva con Domenico Gareri, con la voce narrante di uno dei volti più amati e affascinanti del panorama teatrale, televisivo e cinematografico italiano: quello di Alessandro Preziosi. E proprio lui, mentre si prepara alla conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’Opera, lunedì 24 luglio h.12.30 in Comune a Catanzaro, prima di raggiungere il Parco Scolacium che lo accoglierà con il fascino e la magia che contraddistinguono una location fra le più suggestive del sud Italia, ha risposto così alle nostre domande:

Quale percezione emotiva ha nell'avvicinarsi ad un personaggio di tale mistica spiritualità?   

R. Sto approfondendo la figura di Natuzza grazie a questa performance e mi sembra un inestimabile tesoro di spiritualità. Natuzza con il suo esempio di vita e di fede ci porta a confrontarci con il Mistero che è sempre più colpevolmente alienato e trascurato dalla nostra società.

Quale può essere il valore aggiunto di realizzare spettacoli all'interno di Beni culturali come siti archeologici?

R. Tutta la politica sul restauro e la conservazione dei beni culturali non può prescindere dal tema dei contenuti, degli eventi che questi luoghi devono ospitare, rifunzionalizzando ed esaltando il valore di memoria che ci trasmettono attraverso i secoli e costruendo una nuova più complessa e versatile identità.

Il cast di imponente rilievo e preparazione sta per raggiungere il palcoscenico di Scolacium, nella sua completezza: Sarah Baratta Soprano; Luca Bruno Baritono; Bruno Di Girolamo Clarinetto concertante; Albarosa Di Lieto, Emanuela De Zarlo Arpe; Ilaria Ganeri Pianoforte; Coro Lirico Cilea; Bruno Tirotta Direttore del coro; Coro di voci bianche dell’Accademia Gustav Mahler; Alexandra Rudakova Direttore del coro Orchestra in residenza grazie al progetto interculturale in collaborazione con l’ente Musica Insieme, orchestra sinfonica internazionale - (6 nazioni rappresentate) – estate 2017 – concerti su territorio italiano; Maurizio Dones Direttore d’orchestra. Stella Feroleto, mezzosoprano diplomata al Conservatorio e artista emergente di origine calabrese del panorama operistico nazionale, si esibirà in apertura di serata nel “Dolce Sentire”, una particolare interpretazione del “Cantico delle Creature”. 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it