Calabria: i prezzi degli immobili in vendita scendono pił lentamente. Stabili i canoni di locazione

A Catanzaro e Cosenza affitti in aumento fino al 3%; per le vendite a Vibo Valentia +1,6%

 La Calabria rimane la regione più economica per l’acquisto e la locazione di immobili residenziali: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it), per comprare casa in regione servono 1.034 euro al metro quadro, mentre per l’affitto di un bilocale si spendono mediamente 297,05 euro al mese. Entrambe le cifre sono frutto di un calo trimestrale inferiore all’1%, segno di una quasi ritrovata stabilità dei prezzi: se per i prezzi di vendita si è rilevato un -0,9%, per le locazioni l’oscillazione è pari soltanto al -0,1%, considerando il periodo giugno-settembre 2017.

Con un calo più contenuto dei prezzi medi richiesti per la vendita di immobili residenziali, Cosenza è diventata la città più cara della Calabria: si richiedono mediamente 1.138 euro al metro quadro, contro i 1.122 di Crotone, spodestata del titolo rispetto a giugno 2017 a seguito di una discesa dei prezzi dell’1,4%. Per quanto riguarda gli affitti, invece, è Catanzaro la città con i canoni più elevati, pari a 324,35 euro al mese (+3% nel trimestre).

Analizzando i prezzi medi degli immobili in vendita, Reggio Calabria e Vibo Valentia registrano valori in controtendenza rispetto al resto delle città calabresi e della media regionale: qui infatti si sono rilevati degli aumenti rispettivamente dello 0,2% e 1,6%. Cambia tutto sul fronte affitti: le due città sono le più economiche per la locazione e sono anche quelle in cui i prezzi sono scesi maggiormente. A Reggio Calabria affittare un bilocale costa in media 282,75 euro (-3% nel trimestre giugno-settembre 2017), a Vibo Valentia si spendono, invece, 271,05 euro al mese (-1,3%).

Dopo Cosenza e Crotone, la terza città calabrese in cui si spende di più per comprare casa è Catanzaro, con 1.090 euro al metro quadro, cifra scesa del 2,09% nel terzo trimestre del 2017. A seguire si trovano Vibo Valentia con 1.014 euro/mq e, in ultimo, Reggio Calabria con 904 euro/mq.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it