的NDUSTRY 4.0: Seminario in Confindustria Cosenza

“INDUSTRY 4.0: strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese”, è il tema del seminario che si svolgerà il prossimo lunedì 12 marzo presso la sede territoriale di Confindustria Cosenza con inizio dei lavori per le ore 10. Organizzato da Unindustria Calabria con Sistemi Formativi Confindustria ed in collaborazione con Digital Innovation Hub Calabria, il seminario ha l'obiettivo di affiancare le imprese, di tutti i settori, con un sistema integrato di strumenti ed iniziative, offrire una formazione mirata e di supporto per l’accesso alle misure del Piano Nazionale Industria 4.0.

La sessione formativa del 12 marzo sarà dedicata a capire come l’innovazione digitale possa cambiare le strategie di business e come la manifattura del futuro evolverà i propri processi con l’ausilio delle tecnologie abilitanti.  Dopo i saluti del presidente per la Calabria di Unindustria e del Digital Innovation Hub Natale Mazzuca e di Fabrizio Gea, Responsabile coordinamento nazionale dei Digital Innovation Hub promossi da Confindustria, gli strumenti del Piano nazionale Industria 4.0 saranno presentati da Chiara Verdecchia di Confindustria.

Sul tema delle strategie di business ed innovazione digitale interverrà il professore Leonardo Quattrocchi dell'Università Luiss di Roma. Parlerà di manifattura del futuro il Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente Gianluigi Viscardi mentre il professore  Luigino Filice dell'Unical, presenterà il Digital Innovation Hub Calabria, che dirige, quale centro per la ricerca e la trasformazione digitale al servizio del territorio, fondato da Unindustria Calabria, Regione Calabria, le tre Università calabresi, Confindustria Digitale ed il Cluster Fabbrica Intelligente, ed aperto all'adesione delle imprese e di altri enti. Coordinati dal giornalista Andrea Biondi de Il Sole 24 Ore, i lavori saranno conclusi dal Presidente di Confindustria Digitale Elio Catania.  

"Dobbiamo raccoglie la sfida dell’innovazione - spiega Natale Mazzuca - per poter guardare al futuro con fiducia ed offrire vantaggi alle nuove generazioni. Formarsi, approfondire con specialisti gli aspetti tecnici, finanziari e fiscali del Piano nazionale Industria 4.0 rappresenta una opportunità per non farsi trovare impreparati. Con questo intervento formativo voluto da Confindustria su tutto il territorio nazionale, che farà tappa in Calabria il prossimo lunedì,  intendiamo supportare il sistema delle imprese e della pubblica amministrazione nell'utilizzo degli strumenti esistenti per porsi in una trincea di avanguardia e competere con successo sui mercati”. 

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione obbligatoria all’indirizzo http://preparatialfuturo.confindustria.it/evento/cosenza/


 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it