Paolo Bonomo, segretario nazionale CISL FP domani a Reggio Calabria


 

Sarà Paolo Bonomo, Segretario Nazionale della CISL Funzione Pubblica a chiudere la campagna elettorale per il rinnovo delle RSU 2015 nel pubblico impego, con l’assemblea di tutti i dipendenti degli Uffici reggini dei Comparti Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Pubblici non Economici e Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si terrà domani, lunedi, 02 marzo 2015, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso la Sala di Rappresentanza “Federica Monteleone” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria.

Da quando, nel 1997, si è avviata l’esperienza delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nelle Pubbliche Amministrazioni, il loro compito è stato sempre più gravoso: sostenere e valorizzare il lavoro pubblico in un contesto sociale ed economico complicato e ostile, caratterizzato dal blocco dei contratti, dalle politiche di spending review, da una progressiva rilegificazione del lavoro pubblico, a discapito delle dinamiche negoziali. Politiche miopi, che negli ultimi anni hanno portato i governi a mettere in campo misure di razionalizzazione continue e reiterate, soffocando le energie positive presenti nel lavoro pubblico.

La CISL Funzione Pubblica è fermamente convinta che per riorganizzare e cambiare veramente la Pubblica Amministrazione non servano provvedimenti legislativi, che puntano esclusivamente a fissare vincoli rigidi rispetto ai soli parametri di bilancio, accentrando le sedi decisionali, accorpando e sopprimendo Uffici, ma occorre entrare nel merito dei problemi, con strumenti analitici, interpretativi e decisionali adeguati. Ridurre i finanziamenti o tagliare i budget di spesa pubblica, di per sé, non determina automaticamente un processo di razionalizzazione. Nel pubblico, di fronte a fenomeni di corruzione, spreco, cattivo uso di risorse, la riduzione non selettiva dei finanziamenti può tradursi facilmente in comportamenti che penalizzano servizi e attività utili, senza intaccare inefficienze, sperperi, uso del denaro pubblico per fini illeciti.

In questo scenario, la sfida che attende oggi il sindacato e le Rsu, non è più soltanto quella, primaria, di tutelare i diritti dei lavoratori pubblici, ma anche quella di apportare in ogni ente un contributo qualificato e responsabile per l’innovazione di un settore centrale per l’economia e lo sviluppo del Paese.

La sfida che stiamo per affrontare, quella del rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie che nel prossimo triennio avranno l’importante compito di governare le dinamiche negoziali aziendali e di farsi portatrici dei bisogni e delle aspettative dei lavoratori che li esprimeranno in ogni luogo di lavoro pubblico, deve essere intesa come un nuovo inizio, un momento di programmazione e di organizzazione del lavoro.

Per la CISL Funzione Pubblica la rappresentanza nei luoghi di lavoro deve costituire le basi per un un cambiamento che si innesca giorno dopo giorno, dal basso, costruendo percorsi e accordi per dare più valore alle professionalità e alle competenze e allargando gli spazi di partecipazione dei lavoratori pubblici.

Nei prossimi giorni 3, 4 e 5 marzo, i dipendenti pubblici reggini conferiranno, con il loro voto, un mandato di rappresentanza ad altri lavoratori, che avranno il gravoso ma esaltante compito di interagire e concorrere con le altre sinergie locali per migliorare la situazione di un territorio fortemente compromesso da anni di scelte sbagliate e penalizzanti.

A tutti i candidati ed a tutti i dipendenti pubblici reggini va l’augurio della CISL Funzione Pubblica di riuscire ad esprimere una Rappresentanza Sindacale Unitaria adeguata e motivata, capace di affrontare la sfida del cambiamento anche e soprattutto nel territorio reggino.

Invita tutti i dipendenti delle Amministrazioni Centralizzate a partecipare all’assemblea di giorno 2 marzo, dove avranno l’occasione di ascoltare direttamente dal Segretario Nazionale, Paolo Bonomo, tutte le importanti novità relative ai processi di riforma in atto nei Ministeri, delle Agenzie Fiscali, degli Enti Pubblici non Economici.

Saranno presenti ai lavori anche il Segretario Generale CISL di Reggio Calabria, Domenico Serranò ed il Segretario Regionale CISL Calabria, Rosj Perrone.


Il Segretario Provinciale                                                               Il Segretario Generale

Vincenzo Sera                                                                             Luciana Giordano

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it