PMY DAY 2017: anche in Calabria cresce la cultura d'impresa

Anche quest’anno i numeri confermano la passione e l’impegno che da sempre la Calabria ha profuso nell’organizzazione della Giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa (PMI DAY) “INDUSTRIAMOCI”. Questo il commento entusiastadel Presidente del Comitato Regionale di Piccola Industria, Aldo Ferrara.
Quasi 900 studenti, 20 istituti scolastici e 30 imprese. Questi i numeri dell’Ottava edizione del PMI DAY che, grazie al lavoro svolto dai Comitati territoriali della Piccola Industria sotto la guida dei Presidenti Camillo Crivaro (CZ), Antonino Tramontana (RC), Domenico Calafati (VV), Mario Spanò (KR) e Demetrio Metallo (CS), si terrà in tutte le province della nostra regione, in linea con la Giornata nazionale, il prossimo 17 novembre.
Il PMI DAY – dichiara il presidente del Comitato Regionale di Piccola Industria, Aldo Ferrara – è un’iniziativa rivolta al mondo della scuola ma aperta anche alla partecipazione di quanti interagiscono con le imprese sul territorio. Il nostro intento è quello di informare i giovani sul contributo dell’industria alla qualità della vita, offrire un contesto, la fabbrica, per consentire di integrare lo studio teorico con la realtà produttiva e, naturalmente, segnalare anche le possibilità lavorative che il settore offre.
L’esperienza in azienda – continua Ferrara - consente agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Per gli imprenditori, invece, un’occasione per contribuire alla diffusione della cultura d’impresa. Quest’anno l’iniziativa vuole porre l’attenzione sul tema della lotta alla contraffazione, sempre più centrale nel dibattito sulla crescita economica e sull’occupazione, senza tralasciare le conseguenze sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori ed il “costo” per l’intero Paese in termini di competitività del Made in Italy, con inevitabili ripercussioni in termini di legalità.
Inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, la Giornata delle Piccole e Medie Imprese rientra, peraltro, tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.
Ogni anno – conclude Aldo Ferrara – l’organizzazione di questa Giornata ci spinge inevitabilmente a riflessioni da un punto di vista politico, economico e sociale e, purtroppo, sul nostro territorio, non sempre positive. Ma è proprio questa l’occasione per dimostrare alle giovani generazioni che tutte le criticità che viviamo non potranno mai spegnere la grinta e la caparbietà degli imprenditori calabresi, quella grinta e quella caparbietà che, nonostante tutto, fanno della nostra una terra di talenti ed eccellenze.
 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it