Presentato progetto ERASMUS V.I.E.W. per tironici in Spagna, Regno Unito, Malta e Irlanda

E’ stato presentato questa mattina (30 ottobre) presso la sede di Confindustria Catanzaro (via Eroi 1799, 23) dal gruppo regionale Calabria dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP – Calabria), il progetto V.I.E.W. - Vocational International Experiences Working in Europe - realizzato in collaborazione con EuroGlocal srl.

Si è avviato cosi il progetto che, risultato vincitore del finanziamento europeo Erasmus plus, darà la possibilità a 100 giovani neodiplomati (diplomati da meno di dodici mesi o in prossimità del conseguimento del titolo) di partecipare ad una mobilità internazionale della durata di quattro mesi. I ragazzi, che verranno selezionati sulla base del curriculum e di un colloquio motivazionale, avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio in Spagna, Regno Unito, Malta e Irlanda. Come è stato ribadito durante la conferenza stampa, il progetto si pone la finalità di preparare i giovani calabresi a cogliere le opportunità del mercato globale concentrando l’attenzione sulle modalità di gestione dell’impresa agricola, agroalimentare, turistica e del marketing.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti l’avv.to Dario Lamanna, direttore di Confindustria Catanzaro, che ha voluto ricordare come la crescita di competenze sia un fattore strategico per la crescita delle imprese calabresi. In particolare, Confindustria ha da tempo concentrato la propria attenzione su due asset fondamentali: l’innovazione e la formazione. Inoltre, il direttore Lamanna, rivolgendosi ai giovani studenti presenti ha voluto evidenziare come il sistema economico attuale sia sempre di più globale e focalizzato sul del fattore umano.

La conferenza stampa è proseguita con l’intervento di Luigi Severini, Presidente AIDP Calabria, che ha voluto ricordare come il gruppo regionale è storicamente in perfettamente sintonia con Confindustria sui temi legati all’evoluzione in chiave competitiva del nostro tessuto imprenditoriale. Il presidente Severini ha proseguito il suo intervento mettendo in relazione l’internalizzazione del mondo del lavoro e la nascita delle nuove professioni. L’avvento dell’industria 4.0 impone un ripensamento dei percorsi di carriera che devono necessariamente avere un’ottica internazionale e orientati all’arricchimento del capitale umane. Il presidente Severini, ha concluso l’intervento annunciando che AIDP avvierà, affianco al progetto VIEW, una serie di iniziative per orientare i giovani al mercato del lavoro e alle nuove professioni.

A fare eco al presidente è stato l’intervento di Walter Vesperi, segretario AIDP Calabria, che ha illustrato gli obiettivi del progetto e i requisiti dei beneficiari. Il segretario ha voluto rimarcare come l’obiettivo del progetto sia quello di far accrescere le competenze dei giovani calabresi per far incrementare la loro occupabilità. I soggetti selezionati potranno svolgere un periodo di tirocinio, con una borsa di studio, in Spagna, Regno Unito, Irlanda e Malta.

L’intento del progetto è quello di far ritornare i ragazzi formati all’estero per rafforzare il tessuto economico imprenditoriale calabrese.
Ha concluso la presentazione stampa Silvano Del Duca, Amministratore di EuroGlocal partner di progetto, che ha illustrato gli aspetti tecnici del bando e presentato il sito per l’invio della candidatura. Del Duca, ha evidenziato come il progetto rappresenti una nuova finestra verso l’europa che collega direttamente la Calabria. Il progetto, ha concluso Del Duca, si basa su un solido network internazionale che permetterà ai ragazzi selezionati di trovare l’impresa più coerente con il proprio profilo professionale e le proprie aspirazioni lavorative. A questo si affianca la possibilità di poter prolungare il periodo di tirocinio, al rientro dall’estero, in Italia presso un’impresa del Network.
 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it