Presentazione regionale della guida agli extravergini di Slow Food " al Parco Scolacium

 La magia di un uliveto storico in un parco archeologico Roccelletta di Borgia (CZ) sabato 28 maggio 2016 Insieme e non solo sulla carta: Slow Food Soverato versante Jonico, Slow Food Calabria, Soprintendenza Archeologica della Calabria, direzione del parco Archeologico Scolacium, Fidapa di Soverato, Club Lions Squillace Cassiodoro, Sabato 28 maggio la condotta Slow Food Soverato Versante Jonico e slow food Calabria presentano nella bella cornice degli uliveti del parco Scolacium la guida agli extravergini in occasione del trentennale dell’associazione.

Due associazioni hanno collaborato alla sua riuscita con l’obiettivo di fare rete, accomunate dall’interesse più volte esplicitato nei confronti dell’ambiente, dell’agricoltura e dei beni culturali, La sezione Fidapa di Soverato che ha da sempre operato nel settore della riqualificazione ed in questo biennio ha focalizzato il tema dell’ Ecologia integrale all’interno della commissione ambiente con una particolare attenzione agli uliveti ed alla sana alimentazione. Il Club Lions Squillace Cassiodoro che fin dalla sua nascita ha operato per la salvaguardia del patrimonio storico del territorio ed in particolare ha dedicato interessanti studi e convegni su Skilletion- Scolacium con il contributo importante della d.ssa Maria Grazia Aisa socia Lions nonchè direttore emerito del parco archeologico. Ecco perché la condivisione delle due associazioni alla proposta di Slow food di guardare al parco come luogo magico per le sue testimonianze archeologiche indiscusse ed al parco come luogo sacro per il mantenimento del giusto equilibrio con l’ambiente e con l’ agricoltura di qualità. Scolacium : il parco archeologico non è una entità astratta ma rivive con la sua storia , la testimonianza archeologica , gli spettacoli, gli eventi culturali ed anche con i suoi uliveti in perfetto binomio paesaggistico tra agricoltura e paesaggio.

La manifestazione ovviamente è stata resa possibile per l’ospitalità e la collaborazione della Soprintendenza archeologica della Calabria ed della direzione del parco Archeologico Scolacium il cui direttore Dr. Gregorio Aversa ci illustrerà il patrimonio archeologico nella visita guidata che si svolgerà dalle 15,00 alle 16,30. L' incontro con i produttori organizzato da Slow Food darà alle famiglie ed a tutti i “coproduttori “ ( come Slow Food ama chiamare i consumatori) l’opportunità di conoscere la storia, l'impegno e la preparazione dei nuovi produttori Calabresi che presenteranno i loro oli di alta qualità inseriti nella guida extravergini di Slow Food Italia. Il museo del frantoio si arricchirà di una nota culturale in occasione della giornata dell’arte a cura dell’istituto di Istruzione superiore “E. Majorana di Girifalco” che allestisce un mostra didattica degli studenti per il 28 e 29 maggio ed organizza anche un concorso artistico riservato alle scuole medie di primo grado della provincia di Catanzaro. Questi aspetti saranno presentati ai visitatori durante la giornata attraverso la testimonianza diretta dei frantoiani e durante il convegno che si terrà nel pomeriggio dalle 17 alle 18.30 con la qualificata presenza di Giuseppe Giordano, coordinatore regionale Guida EV SF e del ricercatore CNR Innocenzo Muzzalupo. La condivisione dell’evento da parte dell’assessore regionale allo sviluppo produttivo Carmela Barbalace , la presenza del presidente Slow Food Calabria Nicola Fiorita, dell’on Dorina Bianchi sottosegretario alla cultura, dell’assessorato regionale all’ agricoltura con dirigenti Carmelo Salvino e Giacomo Giovinazzo daranno il giusto valore alla manifestazione per le ricadute anche economiche e la valorizzazione di un prodotto che vuole presentarsi con le etichette giuste a tutela della corretta alimentazione in un momento di grande confusione. 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it