Prezzi al consumo a Catanzaro, aumenti per servizi ricettivi e di ristorazione

La commissione di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo presieduta dall’assessore ai servizi demografici Giovanni Merante, ha esaminato e validato i prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) presentata dall’ufficio statistica del Comune di Catanzaro per il mese di gennaio 2016.

L’indice complessivo della città è risultato pari a (105,8) con una variazione tendenziale del (0,3) ed una variazione congiunturale dell’(-0,1).

L’analisi generale delle divisioni di spesa a livello congiunturale mostra aumenti per servizi ricettivi e di ristorazione (+0,2%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,1%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,1%), comunicazioni (+0,1%), altri beni e servizi (+0,1%).

In diminuzione l’indice per trasporti (-1,4%), ricreazione spettacoli e cultura (-0,2%), abitazione, acqua elettricità e combustibili (+0,1%), bevande alcoliche e tabacchi (-0,1%); invariato l’indice per abbigliamento e calzature e Istruzione.

Rispetto ad gennaio 2015, i tassi di crescita si registrano per bevande alcoliche e tabacchi (+2,7%), servizi ricettivi e di ristorazione (+1,1%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,8%), altri beni e servizi (+0,7%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,6%), ricreazione, spettacoli e cultura (+0;6%), abbigliamento e calzature (+0,1%), comunicazioni (+0,1%), istruzioni (+0,1%). In diminuzione l’indice per trasporti (-1,7%), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,1%), mobili, articoli e servizi per la casa (-0,1%).

Sul sito istituzionale (www.comunecatanzaro.it) è possibile visualizzare l’anticipazione completa dell’indice dei prezzi al consumo del mese di gennaio 2016.

I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell’Istat.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it