"Conoscere per prevenire: Abbi cura di te!" - Ciclo di convegni medici sulla prevenzione

   L’amministrazione Comunale di Tiriolo è lieta di comunicare che il prossimo venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 17,30, avrà luogo la presentazione del progetto “Conoscere per prevenire: Abbi cura di te!”
L’iniziativa consiste in un ciclo di incontri, ideato e coordinato dalla dott.ssa Giulia Balsamo, che ha l’obiettivo,grazie alla professionalità dellenumerose eccellenze medico-specialistiche di Tiriolo (e non solo), di sensibilizzare, informare ed educare la cittadinanza su importanti temi relativi alla salute.
Le “giornate della salute”, per un totale di almeno sei convegni specialistici, tratteranno, infatti, i comportamenti da adottare per prevenire alcune fra le malattie più temute e diffuse (quelle cardiache, quelle cerebrali, quelle vascolari, i tumori), nonché, per promuovere stili di vita sani.
Si terranno, con cadenza mensile, presso la Sala della Cultura e saranno, naturalmente, aperte a tutti gli interessati con ingresso libero e gratuito.
Il primo appuntamento, previsto per la stessa giornata di presentazione, avrà come tema "La pelle e le patologie tumorali”, con l’intervento della oncologa Maria Rosa COLACINO, del dermatologo Pasquale ALVIANO, del chirurgo plastico Luigi SALA edella quasi totalità dei medici specialistici coinvolti.
Tale progetto è particolarmente meritevole dal punto di vista etico perché serve a diffondere ed approfondire la cultura della prevenzione e quindi la tutela della salute, dichiara il Sindaco di Tiriolo Domenico Stefano Greco,con ricadute positive, inoltre, in termini di risparmio di costi per il sistema sanitario perché chi previene non si ammala.
È per noi un vero vanto, continua il Sindaco di Tiriolo, patrocinare ed ospitare una iniziativa di simile rilievo, anche per le competenze specialistiche e lo spessore umano dei professionisti che interverranno. Percorso che porterà, ne sono certo, ulteriore lustro al nostro Paese, dimostrando, una volta ancora, la vivacità culturale ed il fervore intellettuale che, da sempre, contraddistingue la nostra comunità.
Ringrazio, pertanto, conclude il sindaco Greco, già da ora la dott.ssa Giulia Balsamo ed i medici che si sono prestati gratuitamente in quella che considero un’azione di grande e prezioso volontariato sociale e civile, auspicando che possa rappresentare uno stimolo ed un esempio per la promozione, l’avvio e l’attuazione di ulteriori idee nell’interesse dell’intera comunità.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it