Referendum, saranno 73133 gli elettori catanzaresi chiamati al voto

Saranno 73133 le elettrici e gli elettori catanzaresi chiamati alle urne domani, domenica 4 dicembre  per il referendum  costituzionale.

Voteranno per la prima volta  403 elettori di cui 208 donne e 195 uomini.

Non voteranno, rispetto alle regionali 1888 elettori che in questa tornata voteranno all’estero per corrispondenza.

Rispetto al referendum dello scorso 17 aprile, voteranno dunque 107 elettori in meno, in quanto in quell’occasione  gli iscritti alle liste erano complessivamente 73240.

Numeri che sono stati forniti dall’ufficio elettorale di Palazzo De Nobili, coordinato da Franco Catanzaro e diretto da Antonino Ferraiolo.

Novanta i seggi allestiti, sei i seggi speciali, dieci quelli cosiddetti  volanti, cioè in strutture sanitarie con meno di cento posti letto. 

Un esercito di 279  scrutatori più 12 scrutatori di seggio speciale, 96 presidenti di seggio e 90 segretari assicureranno la funzionalità delle operazioni elettorali all’interno delle sezioni elettorali.

Impegnato anche un adeguato numero di dipendenti comunali tra vigili urbani, personale dell’ufficio tecnico, dell’ufficio anagrafe ed elettorale e di vari altri settori di palazzo de Nobili. Una macchina, quella predisposta dal responsabile dell’ufficio elettorale, Franco Catanzaro, messa in piedi seguendo le direttive  impartite dal dirigente del settore, Antonino Ferraiolo e dall’assessore ai servizi demografici, Alessio Sculco, coordinate dal segretario generale dell’ente Vincenzina Sica. 

Attivo anche il servizio rilascio duplicati tessere elettorali negli sportelli del palazzo Comunale e delle circoscrizioni di Catanzaro Lido e  Santa Maria.

I cittadini residenti che per un qualsiasi motivo  sono sprovvisti di tessera elettorale o che abbiano esaurito gli appositi spazi posti sul retro delle tessera, potranno  rivolgersi agli uffici decentrati di Santa Maria e Catanzaro Lido che  saranno aperti nella giornata di domani dalle ore 7 alle ore 23.

L’ufficio elettorale ricorda che  la tessera  o il duplicato elettorale potranno  essere rilasciati esclusivamente all’intestatario del documento. Nel caso la richiesta riguarda di rilascio del  duplicato  è necessario  che l’interessato ne motivi l’istanza. Nei casi in cui l’intestatario fosse impedito a ritirare personalmente la tessera o il duplicato  potrà  demandare, per iscritto,  il compito ad altra persona. In questo caso all’atto di delega  dovrà essere allegata  copia del documento di identità dell’intestatario della tessera.

Le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi

La collocazione di tutte le  sezioni è rimasta invariata rispetto alle ultime consultazioni.

Per qualsiasi informazione, l’ufficio elettorale comunale di palazzo de Nobili, rimane a disposizione dei cittadini al numero 0961 881274 / 275. I dati e le comunicazioni sono consultabili sul sito del Comune all’indirizzo: www.comunecatanzaro.it.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it