Sono oltre 4,1 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno un giorno di vacanza

E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dell’indagine Ixe’ per il solo ponte di Pasqua nel sottolineare che a questi numeri vanno peraltro aggiunti 6,6 milioni di italiani che hanno deciso di andare a trovare i parenti residenti in città o regione dive

Sono oltre 4,1 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno un giorno di vacanza in Italia e all’estero nella Pasqua 2014 che fa segnare una ripresa del turismo, in Italia e all’estero, con un aumento stimato pari al 5 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dell’indagine Ixe’ per il solo ponte di Pasqua nel sottolineare che a questi numeri vanno peraltro aggiunti 6,6 milioni di italiani che hanno deciso di andare a trovare i parenti residenti in città o regione diversa dalla propria.
 
Tra chi ha deciso di fare una vacanza lontano dai parenti - sottolinea la Coldiretti - sono 2,6 milioni quelli che hanno scelto di restare all’interno dei confini nazionali che prevalgono sul milione e mezzo di italiani che hanno invece preferito mete all’estero. Per la Pasqua  - precisa la Coldiretti - torna però prepotentemente anche il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata per fare una scampagnata, visitare una città d’arte, mete religiose o andare a trovare parenti e amici, magari facendo ricorso al pranzo al sacco preparato accuratamente a casa: il 14 per cento degli italiani non rinuncia infatti alla classica gita fuori porta.
 
Una tendenza che interessa anche gli agriturismi dove, secondo Terranostra/Coldiretti, circa duecentocinquantamila italiani  trascorreranno a tavola il giorno di Pasqua. Molte aziende agricole - precisa la Coldiretti - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica. La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - continua Coldiretti - la qualità piu’ apprezzata dagli ospiti specialmente nei periodi delle feste dove c’è l’opportunità di gustare ricette del passato custodite gelosamente nelle campagne. Per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio - continua la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. E’ arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto. Senza dimenticare - conclude la Coldiretti - il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile.
 
 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it