Sopralluogo Lamezia Europa e amministrazione comunale

 E' stato effettuato un sopralluogo operativo tra le aziende già presenti nell’area industriale ex sir comparto 1 e i cantieri per i nuovi insediamenti, organizzato dalla Lamezia Europa Spa alla presenza dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme e alcuni rappresentanti del Corap.  
 
Complessivamente nel periodo 2001-2016 si stanno insediando sull’area ex Sir di proprietà della Lameziaeuropa Spa 81 nuove aziende di cui 51 già operative, 8 in fase di realizzazione, 15 in progettazione, 7 completate ma attualmente non operative, con investimenti complessivi pari a circa 160 milioni di euro. Di queste 81 nuove iniziative 56 sono promosse da imprese lametine, 15 da imprese provenienti da Catanzaro e da altre province calabresi, 10 da società che operano in altre regioni italiane.

Attualmente su tutta l’area industriale di Lamezia Terme operano o stanno per avviare le loro attività produttive 105 aziende con una occupazione di circa 2500 unità. In particolare i settori di attività delle iniziative insediate nell’area sono i seguenti: Manifatturiero, Logistica, Telecomunicazioni e Call Center, Agroalimentare, Servizi Ambientali, Produzione di energia da fonti rinnovabili. 

Sono in corso nei vari comparti dell’area a cura del Corap i lavori per circa 3milioni di euro relativi al potenziamento della videosorveglianza, pubblica illuminazione, completamento opere di infrastrutturazione primaria. L’area è stata inoltre inserita nel Piano Nazionale e Regionale per la diffusione della Banda Ultra Larga realizzato da Infratel e sono in corso i rapporti finalizzati alla riacquisizione delle aree ex Biofata. E' stata consegnata la prima comunicazione di disponibilità di un lotto nell’area ex Sir di mq 40.000, nei prossimi giorni si procederà con un’altra per un lotto di 10.000 mq, altre due aziende stanno definendo con gli istituti bancari le procedure necessarie per un ampliamento ed un nuovo insediamento produttivo. Una azienda sta inoltre presentando la richiesta per un nuovo insediamento nell’area PIP di Contrada Rotoli.    

Lameziaeuropa ha aderito al Piano Locale del Lavoro del Lametino e del Reventino promosso dalla Regione Calabria e dal Comune di Lamezia Terme con la manifestazione d’interesse presentata per ospitare quattro giovani laureati da impegnare per nove mesi a valere su fondi stanziati dalla Regione su progetti promossi dalla società e riguardanti in particolare la tematica waterfront, porto turistico e sviluppo sostenibile legato alla cultura ed agroalimentare, la rete d’imprese Clai e i nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo delle aree industriali.   
  


 

  
.    

    
     

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it