Sperimentazione innovative del Polo Net all'interno del Parco Ecolandia

Alcuni giorni fà, in occasione dell'apertura dei percorsi ludici del Parco Ludico Tecnologico Ambientale Ecolandia - che oggi si propone in una nuova veste, con installazioni, percorsi e nuove attrazioni - il Polo NET ha presentato due impianti dimostrativi - l’Officina del Riuso “Restyle” e il Chiosco Ecosolidale - e due prototipi sperimentali particolarmente innovativi, sviluppati nell’ambito dell’Agenda Strategica.

 

L’iniziativa – ha sottolineato il Presidente Mario Spanò - segna un nuovo importante passo del Polo NET sulla via della sperimentazione e dell’innovazione finalizzata ad una gestione sostenibile delle risorse ambientali.

 

Il primo dei due progetti del Polo NET è “SUS_PAV": La pista rossa - pista ciclabile e pedonale. Il progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale SUS_PAV (con capofila il consorzio Ecolandia ) realizzato nell'ambito dell’Agenda Strategica del Polo d’Innovazione NET, ha permesso di sviluppare un processo innovativo di produzione di un nuovo tipo di pavimentazione sostenibile (Sustainable Pavement) con la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale collocata all'interno del Parco Ecolandia. La pista rossa riesce a combinare contemporaneamente al suo interno differenti caratteristiche: riciclo di materiali e/o rifiuti come la gomma di Pneumatici Fuori Uso (PFU), elevata drenabilità, elevato assorbimento acustico per la mitigazione del disturbo sonoro, proprietà fotoluminescenti risparmiando, pertanto, energia destinata all’illuminazione notturna.

La seconda interessante sperimentazione nell’ambito dell’Agenda Strategica del Polo NET – realizzata con il Progetto Sireja - è incentrata sull’uso e le potenzialità della Jatropha Curcas per la produzione di biocarburante e altri derivati. È stato realizzato un laboratorio sperimentale per la coltivazione e la spremitura di semi di Jatropha Curcas, una pianta di origine africana adatta a climi aridi e semiaridi con ottime proprietà di contrastare fenomeni di dissesto idrogeologico dei territori. Il laboratorio installato presso il Parco Ecolandia è costituito da un campo sperimentale di piantine - messe a dimora per studiare il comportamento agronomico in serra e a pieno campo dopo il periodo di germinazione controllata nei laboratori del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di RC – e da un impianto di spremitura dei semi per valutare i parametri di processo ed effettuare le analisi chimico-fisiche dei prodotti e sotto prodotti (olio combustibile ed expeller) ottenuti.

Soddisfatto dell’interesse suscitato dall’iniziativa, anche a livello istituzionale, il Direttore generale di NET Piero Milasi ha assicurato che in futuro si proseguirà su questa via della condivisione e dell’individuazione di sinergie strategiche tra il Polo NET ed Ecolandia, con particolare riferimento alla offerta del Parco Tecnologico.

 

 

 

 

 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it