Straordinaria partenza per la XVII edizione di Armonie d'Arte Festival: Giordano annuncia partenza con i 2Cellos

Inaugurazione straordinaria per la XVII Edizione di Armonie d'Arte Festival, il prestigioso appuntamento culturale dell'estate calabrese ideato e diretto da Chiara Giordano: si parte infatti il 27 giugno con la tappa del Tour mondiale dei 2Cellos, un Duo d'eccezione per un cartellone che fa della dualità, elemento fondamentale del dialogo al di là di ogni tempo e geografia, il suo marchio. DUETS -"Il dialogo è il sommo bene" (Socrate), è infatti la nuova immagine del Festival che vuole sottolineare, nel mondo dei conflitti, degli estremismi e degli antichi e nuovi muri, le infinite possibilità del dialogo che la contaminazione e l'armonia delle arti ben sintetizza ed esemplifica in un paradigma di bellezza.
Confermata in toto anche quest'anno, in linea con il passato, la struttura del programma in FOCUS. Si parte con il BLU - il Sound internazionale; poi VERDE - Terre del Sud, Terre di Mediterraneo; e poi ROSSO - Scolacium guarda il mondo, Il dialogo interculturale; VIOLA – Gli anniversari dei grandi uomini e le grandi azioni; MARRONE - Protagonisti nel tempo; GIALLO -Divertissement e Ars. Il Focus ARANCIONE sarà invece dedicato ai progetti speciali che quest'anno guarderanno agli aspetti più sentiti, come il disagio sociale e il sentimento religioso popolare. Il cartellone completo sarà presentato a Milano in aprile. L'evento inaugurale del 27 giugno 2017 con la tappa del Tour mondiale dei 2Cellos, è inserito nel Focus Blu. Dei giovani violoncellisti croati Luka Sulic e Stjepan Hauser, insieme noti appunto come2Cellos, Sir Elton John (che li ha invitati a essere presenti nel suo Tour) ha detto: "Andate a vederli dal vivo, perché è davvero sorprendente! Non ricordo di aver visto nulla di eccitante come loro, da quando ho visto Jimi Hendrix in clima innovativo negli anni '60 ...". Partendo dalla musica classica, hanno raggiunto un successo clamoroso portando il violoncello verso nuovi confini. Il loro stile infatti ha abbattuto i generi musicali, dalla musica classica a quella da film, dal pop al rock, realizzando concretamente un dialogo creativo e mai visto prima, fra i generi. Il Festival è realizzato dalla Fondazione Armonie d’Arte, che è anche il concessionario dei servizi al pubblico e dell’animazione culturale del Parco Scolacium. 

La Presidente della Fondazione omonima, Chiara Giordano, ha affermato: "Per me che ne sono ad un tempo direttore artistico e ideatore, questo Festival è come un figlio. Ma oggi sento che è come un figlio anche per la Calabria, e questo non solo mi onora e rende felice, ma mi fa pensare che, proprio come i figli, anche questa creatura potrà volare da sola! Senza metafore voglio dire che, se un lungo percorso è stato già fatto e i risultati della benevolenza del pubblico e dei media, nonché il consenso entusiasta di grandi artisti - sia in Calabria, sia in contesti nazionali ed internazionali - ci confortano, siamo altresì consapevoli che tanta strada ancora si può e si deve fare, affinché questo Festival sempre più rappresenti per la Regione un'opportunità forte di sviluppo culturale e sociale, di indotto economico, e soprattutto di credibilità e visibilità nel mondo. Auspichiamo anche che il profilo sempre più internazionale che stiamo perseguendo, nonostante le note criticità del settore culturale, ma anche le strategie più orientate all'impresa culturale, possano presto innescare l'attenzione dei grandi sponsor privati e, ovviamente, l'imprescindibile incremento del sostegno pubblico. In ogni caso la nostra mission è sostenuta innanzitutto dal nostro pubblico, a cui riserveremo sempre più attenzione per ampliarlo e motivarlo nel segno dell'Arte e della Cultura. Un pensiero rivolgo, da presidente della Fondazione Armonie d'Arte che realizza il Festival, a tutti i partner e soprattutto a tutto lo staff, formato anche da tanti giovani che consentono i risultati con passione, dedizione e pazienza anche nei momenti più difficili: loro sono il Festival! Quanto al titolo tengo a sottolineare che "DUETS" ( il duetto e la dualità a cui farà riferimento tutta la programmazione) e il richiamo al pensiero socratico "il dialogo è il sommo bene", è per noi il contraltare al tempo dei nuovi muri, delle insofferenze e delle barriere valoriali. Così anche un Festival può rappresentare un luogo della conciliazione che diventa possibile attraverso l' "armonia delle arti" e la Bellezza, connotazioni di un rinnovato umanesimo". 
Importanti le novità gestionali di questa Edizione, che vanno dal ticketing in importanti circuiti internazionali, alla comunicazione, agli accordi che permetteranno la presenza nei cataloghi di viaggio dedicati all'arte (grazie all'accordo con il Tour operator "Il Sipario Musicale") e la presenza nelle Fiere di settore. Grazie, infatti, all'azione di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), ed al suo accordo con AGIS e Italia Festival, Armonie d'Arte assieme ai più grandi eventi culturali italiani, avrà uno spazio di visibilità alle Fiere Internazionali di settore di Berlino, Mosca, Dubai, Sidney, Melbourne, Tokio, dimostrando e confermando la sua capacità di interloquire con le più autorevoli voci del panorama culturale italiano e internazionale. 
Il Direttore artistico Giordano non solo sarà presente ma, in occasione della partecipazione a Berlino, si esibirà come pianista in duo con il sassofonista Francesco Salime. Infine, certamente non per importanza, grazie all'importante vicinanza e accordo con Kikka Ricchio (già direttore dell'Archivio Ricordi, membro del CdA della SIAE, direttore dei più importanti allestimenti museali in Europa, Australia e America), che ha recentemente visitato Scolacium, ogni anni sarà inserita nel Festival una mostra di profilo internazionale; per il 2017  è in fase di definizione tecnica e istituzionale la prestigiosa mostra di BACON “ THE POPE”  al Complesso monumentale San Giovanni, nel cuore cittadino di Catanzaro in collaborazione con il Comune del capoluogo. Appuntamento dunque a Milano, nel mese di aprile, per la conferenza stampa sul cartellone completo, e poi tutti pronti per il 27 giugno con i 2Cellos a Scolacium. 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it