Tropea, inizia oggi la tre giorni letteraria del Premio nella nuova cornice del Teatro del Porto

Ecco alcune anticipazioni sulle serate che vedranno ospiti i finalisti: Giancarlo De Cataldo, Donatella Di Pietrantonio e Marta Morazzoni

Tropea (immagine generica di repertorio)
Tropea (immagine generica di repertorio)

Saranno i tre autori finalisti – Giancarlo De Cataldo, con I traditori (Einaudi), Donatella Di Pietrantonio con Mia madre è un fiume (Elliot) e Marta Morazzoni con La nota segreta (Longanesi) – il fulcro della kermesse letteraria che inizierà venerdì 22 e proseguirà fino a domenica 24 quando, al termine della serata, verrà decretato il vincitore. Il Premio Tropea - si legge in una nota stampa ufficiale -, come ormai da tradizione, offrirà al pubblico un ricco carnet di incontri con numerosi scrittori, giornalisti e intellettuali di spicco. La conduzione delle tre serate è affidata a Pasqualino Pandullo, presidente dell’associazione promotrice del premio “Accademia degli affaticati”, e Livia Blasi giornalista Rai. L’atmosfera musicale sarà garantita dal pianoforte di Sergio Coniglio mentre sarà la voce di Marco Falaguasta, noto attore di diverse fiction tra cui “Paura d’amare” (Rai 1), a guidare il pubblico tra le pagine dei tre libri finalisti. Quest’anno inoltre saranno proiettati dei contributi filmati, dei “corti”, che faranno da guida visiva ai tre libri finalisti.

 

 

Alcune anticipazioni sul programma di oggi venerdì 22 luglio:

 

Dopo il saluto del Sindaco di Tropea Adolfo Repice, si parlerà di libri, tra gli altri, con la presidente della giuria tecnico-scientifica, nonché scrittrice e firma del Corsera, Isabella Bossi Fedrigotti, e con il vincitore-rivelazione della scorsa edizione Mattia Signorini. Sarà poi la volta di Marino Sinibaldi, ideatore del programma radiofonico Fahrenheit, un cult per gli appassionati,e attuale direttore di Radio3 Rai; sul palco del teatro saliranno poi il giovane Aldo Pecora dell’associazione “Ammazzateci tutti” e l’attore Eugenio Masciari.

 

 

Anticipazioni sul programma di sabato 23 luglio

 

Sarà una serata densa di ospiti e si alterneranno sul palco, tra gli altri, l’autore di noir Luciano Marrocu, i giornalisti Arcangelo Badolati e Paola Bottero, e diversi scrittori fra cui Fulvia Gambaro e Gianfranco Valenti.

 

 

Anticipazioni sul programma di domenica 24 luglio

 

Nella serata conclusiva interverrà come ospite d’onore del “Tropea” Gian Antonio Stella. La serata della premiazione vedrà poi sul palco, Francesco De Nisi Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Gilberto Floriani Direttore del Sistema bibliotecario vibonese, Giuseppe Meligrana editore e segretario dell’“Accademia degli affaticati”, Tullio Barni delegato alla Cultura dell’Università Magna Grecia e Francesco Altimari Prorettore dell’Università della Calabria. Il premio all’autore vincitore verrà consegnato dall’Assessore alla Cultura della Regione Mario Caligiuri. Il Puntolibri del Premio Tropea garantirà inoltre al pubblico la possibilità di “fare un giro in libreria”: potranno infatti trovare i libri finalisti oltre alle opere di ogni ospite salito sul palco e alla miglior offerta della produzione libraria calabrese. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica dal titolo “Visioni oblique, coste, porti e promontori di Calabria”, promossa dall’Assessore all’Urbanistica e governo del territorio della Regione Calabria, Pietro Aiello.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it