Turismo, a Bova e Gerace le bandiere arancioni del Touring Club

Fassino (Foto Sole 24 ore)
Fassino (Foto Sole 24 ore)

Questa mattina a Milano, nell'ambito della Cerimonia nazionale di assegnazione delle Bandiere arancioni, il Presidente dell'Anci, Piero Fassino, il Presidente dell'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte, Giuseppe Bombino, e il Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi hanno consegnato la Bandiera arancione Touring, il prestigioso marchio di qualita' turistico-ambientale, ai sindaci di due Comuni del Parco, assegnatari del riconoscimento. Lo si legge in una nota dell'Agenzia AGI.

 "La I edizione dell'iniziativa, sviluppata - spiega una nota - da Touring grazie alla collaborazione con l'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte, vede premiate le localita' di Bova e Gerace, che si sono dimostrate in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale del TCI. In totale questa Ia edizione - si legge - ha visto la candidatura di 14 Comuni del Parco, 2 dei quali (il 14%) sono riusciti ad ottenere il marchio Touring, una percentuale superiore alla media nazionale, che si attesta al 9% (percentuale dei Comuni certificati rispetto al totale dei Comuni candidati). Ad oggi i Comuni Bandiera arancione in Italia sono 209 e, con Bova e Gerace, i Comuni certificati in Calabria salgono a 4. L'Ente Parco - continua il comunicato - ha sostenuto l'iniziativa, consapevole della raggiunta maturita' delle comunita' aspromontane nell'ottica della valorizzazione e del miglioramento dei servizi di ricettivita' e turistici. Il conferimento delle Bandiere Arancioni - recita la nota - premia la lungimiranza dell'ente e del Presidente Giuseppe Bombino, capace di intuire la bonta' del progetto e mettere al servizio del territorio un percorso di crescita e di miglioramento verso il turismo sostenibile e favorira' una nuova logica di sistema che punta alla crescita e alla rivalutazione dell'immenso patrimonio naturale, storico e culturale aspromontano".

"Tutti i Comuni che hanno raggiunto la fase di analisi finale - continua il comunicato - riceveranno un Piano di miglioramento, con indicazioni e suggerimenti per perfezionare il sistema di offerta turistica locale. Inoltre Touring, al fine di orientare nella giusta direzione il processo di miglioramento che questi Comuni hanno avviato in questi mesi, organizzera' nelle prossime settimane un incontro di formazione a livello locale rivolto agli amministratori e agli operatori dei Comuni candidati circa i temi connessi allo sviluppo turistico sostenibile, con l'obiettivo di fornire le principali linee guida per lo sviluppo di un percorso turistico di qualita'. Il marchio di qualita' turistico e ambientale Bandiera arancione del Touring - e' spiegato - si rivolge ai piccoli Comuni dell'entroterra con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Il riconoscimento e' assegnato alle localita' che, oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale, propongono un'offerta turistica di qualita', soddisfacendo oltre 250 indicatori raggruppati in cinque macroaree (Accoglienza, Ricettivita' e Servizi complementari, Fattori di attrazione turistica, Qualita' ambientale, Struttura e qualita' della localita'). Ideata nel 1998, la Bandiera arancione e' stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile, nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al TCI dall'associazione Skal International e nel 2014 il Premio internazionale Herity alla cultura". 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it