PISL, incontro con i sindaci dei comuni capofila della provincia di Crotone

Dei 350 milioni di euro stanziati complessivamente per l’intera regione, ai Comuni ricadenti nel territorio crotonese spetterà un finanziamento di 37 milioni di euro per 6 Pisl finanziati

La Regione continua ad affiancare le amministrazioni comunali nell’iter che sta portando alla trasformazione dei Pisl (i Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale) in opere concrete. Un passaggio essenziale e delicato che prevede il rispetto di un fitto cronoprogramma, in cui l’amministrazione regionale sta facendo la sua parte. Per questo l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, dopo l’incontro di ieri a Reggio Calabria, ha voluto confrontarsi  – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - a Catanzaro con i sindaci e i rappresentanti dei Comuni e degli Enti capofila della provincia di Crotone i cui Pisl sono stati ammessi a finanziamento.

«Con l’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento la palla è passata ai comuni – ha precisato Mancini, usando una metafora calcistica – anche se noi resteremo al vostro fianco, perché vogliamo sciogliere insieme a voi i dubbi procedurali e arrivare in tempi rapidi alla sottoscrizione dell’accordo di programmazione negoziata che consentirà di dare vita ai bandi di gara, di erogare i finanziamenti e di realizzare i progetti. Bisogna essere rapidi nella definizione delle procedure e sta soprattutto a voi compiere i passi necessari a centrare l’obiettivo».

Per questo Mancini insieme al direttore del Nucleo di valutazione degli investimenti Luigi Zinno e a due rappresentanti del Formez, Gerardo Castaldo e Salvatore Capezzuto, che stanno lavorando insieme alla Regione sulla Progettazione Integrata, hanno incontrato i rappresentanti di Cirò e della Provincia di Crotone, in quanto enti capofila dei Pisl.

Una vera e propria riunione operativa finalizzata a individuare priorità e scadenze. Innanzitutto, quella della firma dell’accordo di programmazione negoziata tra la Regione e i Partenariati di Progetto entro il prossimo 14 marzo.

Dei 350 milioni di euro stanziati complessivamente per l’intera regione, ai Comuni ricadenti nel territorio crotonese spetterà un finanziamento di 37 milioni di euro per 6 Pisl finanziati che rientrano nelle tipologie “Mobilità, Qualità della vita, Turismo, Sistemi produttivi e Borghi d’eccellenza”. Ma perché questo finanziamento sia erogato dovranno essere rispettate in particolare due scadenze stabilite dal cronoprogramma: entro il 31 dicembre del 2013 è necessario fare impegni di spesa giuridicamente vincolanti; e i lavori effettivi dovranno terminare entro il 31 dicembre 2015.

Intanto,oggi l’Assessore Mancini incontrerà, sempre nel Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, i sindaci dei Comuni capofila della provincia di Catanzaro; e giovedì 14 febbraio quelli di Cosenza. Successivamente anche dopo la sottoscrizione dell’accordo di programmazione negoziata ci saranno altri incontri  - già fissati - con i singoli comuni capofila dei Pisl. 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it