Consuma e Spendi Calabrese: oggi a Scilla un importante convegno

GALLERIA FOTOGRAFICA

Si parlerą anche del nuovo progetto "La Calabrese. Pizza con i Salumi di Calabria a Dop"

La manifestazione di Reggio che ha presentato
La manifestazione di Reggio che ha presentato "La Calabrese. Pizza con i Salumi di Calabria a Dop"

Si tiene questo pomeriggio, domenica 26 giugno 2011, a Scilla (Rc) il convegno intitolato “Consuma e Spendi Calabrese”, che giunge a conclusione della Prima Fiera Tipica Calabrese organizzata dal locale Consorzio Turistico. La manifestazione è stata patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Scilla, dall’Assessorato regionale alle Attività produttive, dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria, sezione di Reggio Calabria (presieduto da Angelo Marra), dall’Associazione “Consuma e Spendi Calabrese”. Il Consorzio Turistico di Scilla, Marina Grande e Chianalea dà appuntamento alle ore 17.30 nella fantastica cornice del Castello Ruffo, uno dei più pregevoli beni storici e architettonici d’Italia. La Fiera si è svolta nei giorni 24, 25 e 26 giugno, coinvolgendo numerose aziende agroalimentari, enogastronomiche e artigiane della Calabria che, così facendo, hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie specialità.

 

“Consuma e Spendi Calabrese” è una battaglia, prima di tutto culturale e mediatica, ma con riflessi importanti sul piano economico e sociale, che mira, in un contesto di gravissima crisi internazionale, a valorizzare al massimo le risorse produttive regionali e locali. “La globalizzazione da un lato, con tutte le sue più evidenti degenerazioni – ha affermato il portavoce dell’associazione, Massimo Tigani Sava – e l’avvento del federalismo a livello nazionale, stanno schiacciando la Calabria e il Sud in una morsa che si è già rivelata in tutta la sua drammaticità, e che in molti casi, riferendoci ovviamente alle aziende e ai ceti più deboli, potrebbe addirittura rivelarsi letale. Ecco perché bisogna avere la forza di reagire e di difendere la nostra economia”. “Il modo più rapido, più efficace e più diretto per farlo – ha osservato ancora Massimo Tigani Sava – è tanto semplice quanto di difficile applicazione se non sarà il frutto di una presa di coscienza collettiva. In ogni circostanza, ed ovunque sia possibile (grande distribuzione, supermercati, negozi di alimentari, bar, discoteche, pizzerie, pub, ristoranti, alberghi…) occorre privilegiare il consumo dei prodotti agroalimentari e artigianali calabresi. Così facendo lasceremo nel nostro territorio fondamentali risorse finanziarie, che peraltro possono risultare strategiche in un contesto di soffocante stretta creditizia, difenderemo le piccole e medie aziende, tuteleremo posti di lavoro puliti. Da anni stiamo lavorando, anche con risultati significativi, per far trionfare questa battaglia. Ma dobbiamo fare di più”.

 

“Ecco perché – ha osservato infine Massimo Tigani Sava che oggi prenderà parte al convegno che si terrà al Castello Ruffo – abbiamo accolto con grande interesse l’invito che ci è venuto dal Consorzio Turistico di Scilla, chiedendo alle tante aziende che si sono riconosciute nei nostri princìpi ispiratori di partecipare alla Fiera. “Dobbiamo lottare uniti – ha sintetizzato il portavoce di Consuma e Spendi Calabrese – per impedire che la Calabria sprofondi nell’arretratezza più assoluta e in una lunga condizione di marginalità già più volte sperimentata nel corso dei secoli”.

 

Nel corso di questi anni “Consuma e Spendi Calabrese” ha ottenuto riconoscimenti molto importanti. E’ dell’estate scorsa, per esempio, la campagna di comunicazione voluta dall’Assessorato regionale alle Attività produttive, guidato dall’on. Antonio Caridi, che, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori della Calabria, presieduto da Nuccio Caffo, ha fatto propri la filosofia e il motto del “Consuma e Spendi Calabrese” su tanti manifesti "6x3" affissi lungo le strade e i centri abitati della regione. Nei manifesti il motto "Consuma e Spendi calabrese" è stato lanciato assieme da: Antonio Caridi, Nuccio Caffo, Andrea Abramo, Fortunato Amarelli, Pierluigi Balzano, Mario Romano, Paolo Falzea, Rocco Colacchio. 

 

Durante il convegno di oggi si parlerà anche di una nuova iniziativa portata avanti da “Consuma e Spendi Calabrese”, denominata “La Calabrese. Pizza con i Salumi di Calabria a Dop”. Iniziative come questa mettono direttamente in relazione le aziende, senza alcuna intermediazione, per generare economia positiva, per promuovere il territorio, per formulare una proposta turistica che faccia leva sulle risorse di una terra antica e ricca di cultura. La campagna di comunicazione è stata curata da Santo Frascati. Dopo una recente manifestazione che si è tenuta nella pizzeria “Ciroma” di Reggio Calabria, altre attività mediatiche e di comunicazione porteranno avanti questo progetto realizzato in sinergia con il Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a Dop, presieduto da Ernesto Madeo. Alla bella presentazione di Reggio Calabria hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore regionale alle Attività produttive, Antonio Caridi; i presidenti di Confagricoltura e Cia Calabria, rispettivamente Nicola Cilento e Mauro D’Acri; il direttore regionale di Confagricoltura, Giovanni Iannuzzi; il direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, Giuseppe Zimbalatti; il neo sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena; il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Lucio Dattola. “La Calabrese”, realizzata con i quattro salumi di Calabria a Dop (salsiccia, capicollo, soppressata e pancetta) è un prodotto straordinario, buono, accattivante, che una rete di pizzerie calabresi proporrà al vasto pubblico dei residenti e dei turisti con l’intento di parlare della Calabria migliore ma anche di generare flussi finanziari positivi per una regione che è in cerca di uno sviluppo sano e sostenibile. La Calabrese diventa, ovviamente, anche un potente attrattore turistico.

 

(Le immagini presenti a corredo di questo servizio, e quindi anche quelli presenti nella galleria fotografica, si riferiscono alla citata recente manifestazione di Reggio Calabria).

GALLERIA FOTOGRAFICA


 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it