Welfare aziendale per migliorare le condizioni di lavoratori ed imprese

 Si è discusso di “welfare aziendale”, cioè dell’insieme di azioni e prestazioni che integrano il reddito del lavoratore e migliorano le condizioni lavorative e il benessere organizzativo nelle aziende, nel corso del convegno organizzato da Confindustria Cosenza e Previndustria.

 

Sono stati illustrati i premi ed i trattamenti di welfare aziendale quali benefit, assistenza sanitaria, alla persona ed alla salute, asili nido, convenzioni, bonus, applicabili in presenza di accordi territoriali e aziendali che ne prevedano il riconoscimento.

 

Dopo i saluti del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza, Marella Burza e del Presidente dell'Ordine dei Commercialisti, Andrea Manna, sono seguiti gli interventi del Responsabile delle Relazioni Industriali di Confindustria, Pierpaolo Mottola, e dei referenti di Previndustria, il fondo di previdenza ed assistenza del sistema confindustriale rivolto ad aziende e lavoratori.

 

“Confindustria Cosenza -  ha riferito la presidente dei Giovani Imprenditori, Marella Burza- prosegue nel ciclo di seminari dedicati al sistema delle imprese. Queste ultime hanno necessità di supporto e sostegno continuo e puntuale e ciò avviene attraverso una informazione costante per l’utilizzo di strumenti e misure che tengano conto delle evoluzioni e delle innovazioni normative”.

Sul problema dell’eccessivo costo del lavoro per il mondo delle imprese si è soffermato il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Andrea Manna che ha aggiunto “tuttavia quello del welfare aziendale è uno strumento assai utile per azienda e lavoratori, che deve essere sempre di più spinto ed applicato”.

 

Per il Responsabile delle Relazioni Industriali di Confindustria Cosenza, Pierpaolo Mottola, “l’obiettivo del convegno è quello di permettere alle aziende di cogliere le opportunità offerte da una tematica in sviluppo esponenziale. Occorre rompere gli schemi e orientarsi verso l’utilizzo di strumenti, quali il welfare aziendale, dalle importanti ricadute per aziende e lavoratori in termini di riduzione dei costi reali, in particolare da un punto di vista fiscale. Le erogazioni previste nei piani di welfare aziendale non rientrano nelle somme assoggettate a tassazione e ne consentono, pertanto, una fruizione integrale e senza decurtazioni per i lavoratori”.

 

Gli esperti Michele Sassi, Marco Bellavista e Ernesto Giuffrida hanno provveduto ad illustrare i pacchetti ed i servizi messi a disposizione dal fondo Previndustria e le potenzialità di crescita e sviluppo che potranno esserci, anche in termini sociali, in caso di attuazione di piani di welfare mirati.

 

Al termine del seminario si è tenuto un dibattito con uno spazio dedicato all’approfondimento dei quesiti ed alla valutazione di best practice aziendali.

 

 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it