Cantine aperte ritorna dal 27 maggio in Calabria
Vino e turismo, cultura e sapori. Cantine Aperte è il più importante evento di promozione dell’enoturismo italiano che da anni vede il Movimento Turismo del Vino in Calabria impegnato nella valorizzazione e nella promozione delle cantine aderenti al sodalizio nazionale ed i territori. Ritorna da Domenica 27 maggio a Sabato 2 giugno l’evento, in concomitanza nazionale, che dal 1993 al 2017 ha superato il milione di partecipanti in Italia.
In Calabria 14 produttori si uniscono alle rete delle oltre 1000 realtà associate che aprono i proprio spazi produttivi per raccontare il vino ed il suo stretto legame con il contesto territoriale, valorizzare la cultura del vino di qualità, ecosostenibile e nel rispetto del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione.
Cantine aperte è una vera e propria festa del vino aperta ai giovani, le famiglie, le comitive che scelgono di coinvogersi nei tanti appuntamenti organizzati lungo la dorsale produttiva calabrese per permettere ai winelovers l’incontro con i protagonisti del vino regionale.
Mercoledì 23 maggio alle ore 10.30 presso PECCO (Piazza Etica Calabria Contadina) all’interno della Cittadella regionale di Germaneto a Catanzaro il presidente del Movimento Turismo del Vino Calabria, Pier Luigi Aceti, il presidente dell’Enoteca regionale Calabria, Gennaro Convertini, il consigliere delegato all’agricoltura della Regione Calabria, Mauro D’Acri, ed il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, presenteranno alla stampa il calendario di appuntamenti che interesserà le cantine regionali coinvolte nell’evento.
Baccellieri a Bianco, iGreco a Cariati, Feudo Gagliardi a Caulonia, Baroni Capoano a Cirò Marina, Marrelli Wines a Isola Caporizzuto, Statti a Lamezia, Spadafora a Mangone, Mirabelli a Malvito, Le Moire a Motta Santa Lucia, Altomonte a Palizzi, Nesci a Palizzi Marina, Giraldi & Giraldi a Rende, Feudo dei Sanseverino a Saracena, La Pizzuta del Principe a Strongoli apriranno le loro cantine per promuovere sui territori di appartenenza eventi che rilanciano la cultura dell’enoturismo, segmento economico che in Italia è arrivato a produrre un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro come cita il XIV Rapporto sul turismo del vino in Italia.
«Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale – ha commentato Pier Luigi Aceti – che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente». Anche per il 2018, anno che ha visto la nascita di una normativa sull’Enoturismo, nata grazie soprattutto al dialogo delle istituzioni con il Movimento Turismo del Vino, l’evento un grande momento di promozione, di scoperta, di valorizzazione della identità vitivinicola calabrese.
«La Regione Calabria – ha aggiunto il consigliere delegato all’Agricoltura, Mauro D’Acri – da sempre vicina ad eventi di questo genere è convinta che attraverso la sinergia con le associazioni, i produttori ed i territori si possa realizzare una grande opera di promozione del vino calabrese e farlo diventare, insieme alla filiera dei prodotti agroalimentari, l’ambasciatore di questa splendida terra».
La conferenza stampa presso la Cittadella Regionale di Catanzaro si concluderà con un assaggio di vini delle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino calabrese.