Nel corso della tavola rotonda il Presidente di Confindustria Reggio Calabria Giuseppe Nucera ha dichiarato: “E’ un’iniziativa molto importante che dà l’opportunità alle nostre aziende del settore agroalimentare di presentare a Roma le specificità e i prodotti locali. Noi con Confindustria assistiamo alla crescita di queste aziende sapendo che lo sviluppo della Calabria passa attraverso lo sfruttamento delle nostre risorse: principalmente l’agroalimentare abbinato al turismo. Abbiamo inoltre firmato una convenzione che agevola molto la partecipazione delle aziende alla fiera consentendo un abbattimento di oltre il 50 % dei costi di presenza, degli spazi e degli allestimenti. Come Confindustria siamo vicini alle aziende che stanno all’interno del nostro sistema ma guardiamo anche a tutto il mondo imprenditoriale affinché si avvicini alla nostra associazione per essere più forti insieme”.
La dott.ssa Francesca Rocchi coordinatore Culturale del Mercato Mediterraneo e Vice Presidente Slow Food Italia ha illustrato le specificità del Mercato Mediterraneo giunto alla seconda edizione: “Il Mercato Mediterraneo penso sia adattabile a quelle che sono le esigenze dei produttori della Calabria. Ho trovato un confronto attento e credo che si possa innescare qualcosa di sincero e produttivo per questo mercato. La Calabria per la sua collocazione geografica e per come si predispone alla produzione può avere un grande protagonismo all’interno del Mercato Mediterraneo anche sui prodotti biologici e artigianali”.
La dott.ssa Gerarda Rondinelli – Exibition Manager Mercato Mediterraneo e Coordinatore Commerciale della Fiera di Roma ha esposto le specificità dell’evento dal punto di vista organizzativo: “Quest’anno l’edizione sarà riservata agli operatori ed a diversi buyers internazionali con un pubblico selezionato su invito. Sarà forte anche la partecipazione delle istituzioni locali che vede il comparto dell’agro-food come uno dei più importanti della Regione Lazio. A livello espositivo ci saranno presenze italiane e internazionali”.
Il Mercato Mediterraneo sarà dedicato alla filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia dell’ambiente e dei territori dando l’opportunità alle aziende del settore di promuovere i loro prodotti. Uno spazio particolare sarà riservato ai prodotti del mare, l’Olio Extravergine, le produzioni e le colture del Bacino. In collaborazione con il MDR- Mediterranean Diet Roundtable saranno organizzati seminari e workshop sul fare business in particolar modo nel mercato americano. In questa ottica nei giorni della fiera è prevista la partecipazione buyers provenienti dagli USA.