L’Agenzia delle entrate in linea col Decreto SemplificazioneSPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. Dal 1° marzo saranno queste letrechiavi che i cittadini potranno utilizzareper accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), infatti, dal 1° marzonon sarà più possibileottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia,e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. Sarà quindi necessario dotarsi di una delletremodalità di identificazione e autenticazione,SPID, CIE o CNS, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate.
Tutte le modalità per poter ottenere Spid sono disponibili sul sito .Cosa cambiaper i cittadini–Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) ela Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre alla CNS.Quindi per chi già utilizza SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia assolutamente nulla.
I cittadini, invece, che utilizzano le credenzialidi Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarlefino alla naturale scadenza(e comunque non oltre il 30 settembre 2021),dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta,di uno deitre strumenticitati.
Cosa cambia per i professionistie le imprese–Iprofessionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entratel,Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1°marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codicedell’amministrazione digitale.Cosa sono SPID, CIE e CNS–Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Consiste di un sistema basato su credenziali personali che,grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere Spid basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione. CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati.
La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune. Infine c’è la CNS, la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo,chepuò essere una chiavetta USB o unasmart card dotata di microchip.