Le imprese della provincia di Catanzaro hanno tempo fino al 12 dicembre per aderire alla seconda edizione del “Bando voucher digitali 4.0”, promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro e dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attuazione del Piano Nazionale Impresa 4.0.
Obiettivo primario del bando è quello di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese attraverso:
- la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
- l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
- il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.01 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
Il bando, reperibile sul sito internet istituzionale della CCIAA, prevede voucher del valore massimo di 3 mila euro per singola impresa, che andranno a finanziare
- servizi di consulenza o formazione, pari al 50% del totale complessivo del progetto, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del presente Bando erogati dai fornitori descritti nell’art. 6;
- l’acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici, pari al restante 50% del totale complessivo del progetto, strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale I4.0 e funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate nel bando.
Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 12 dicembre 2018 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata utilizzando il modulo di domanda reso disponibile sul sito camerale e dell’Azienda Speciale Promocatanzaro .
“Dopo la prima edizione del bando Voucher Digitali che si è chiusa nel mese di maggio, le imprese della nostra Provincia hanno una nuova opportunità per avvicinarsi ancor di più al mondo dell’industria 4.0 – ha spiegato il presidente Daniele Rossi –
Dispiace però evidenziare che, dal 10 novembre ad oggi, siano arrivate pochissime domande di partecipazione per un bando così importante
e in grado di contribuire in maniera importante a sostenere spese che le micro, piccole e medie imprese difficilmente affronterebbero da sole per favorire l’adeguamento digitale. Il nostro impegno per promuovere la digitalizzazione delle imprese c’è ed è forte. È però quanto mai opportuno che le imprese sposino a pieno la nostra volontà di superare il digital divide e dare nuovo impulso a tutto il settore imprenditoriale ed economico della provincia di Catanzaro”.