Venerdì 24 gennaio alle ore 10 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria si terrà un’importante giornata studio sul tema delle biomasse agro-forestali in Calabria presentano i risultati ottenuti in un importante progetto di ricerca nazionale.
Il progetto FAESI (Filiere AgroEnergetiche nel Sud Italia) è un progetto interregionale finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, D.M. n. 4056 del 24 luglio 2008, ed è finalizzato a promuovere la realizzazione ad opera di imprenditori agricoli, agro-industriali ed industriali di filiere agro-energetiche nel Sud Italia, in terreni marginali e non, comunque caratterizzati da condizioni pedo-climatiche più difficoltose rispetto alle realtà del Nord Italia dove già si sono affermate.
Il progetto prevede una ricerca mirata a risolvere problematiche specifiche per il Sud Italia per filiere agroenergetiche e per il supporto tecnico scientifico alle realtà locali. Saranno previsti numerosi interventi tecnici che illustreranno i risultati ottenuti dai diversi partner progettuali ed in particolare sarà previsto l’intervento del Dott. Attilio Tonolo in qualità di rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestale”