L’Università della Calabria e l’Università di Dublino si incontrano sulla via dell’Intelligence. Infatti, lunedì 25 febbraio 2019, Mario Caligiuri, direttore del Master in Intelligence dell’Ateneo calabrese terrà una lezione in video conferenza all’International Master in Security, Intelligence and Strategic Studies dell’Università di Dublino, coordinato da Giangiuseppe Pili, Assistant professor in Intelligence analysis in theory and practice.
La lezione congiunta avrà come tema “Intelligence studies today. Italian and UK-US perspective in comparison” e prevede un gemellaggio tra i due corsi di Master attraverso l’interazione in video conferenza degli studenti e le lezioni dei rispettivi professori. Dall’ateneo calabrese interverrà anche Valentina Cuzzocrea, Ricercatrice del Laboratorio sull’Intelligence, che coordinerà la lezione. Gli interventi di Mario Caligiuri, Valentina Cuzzocrea e degli altri studenti avrà come tema “Italian intelligence today”, avverrà in lingua inglese ed in videoconferenza dal Laboratorio sull’Intelligence del’ateneo calabrese situato al cubo 18 b (ponte Pietro Bucci) a partire dalle 12.00 alle 14.00 ore italiane (le ore 11.00-13.00 in Irlanda).
Il Rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci ha dichiarato che “Gli studi sull’Intelligence sviluppati nel nostro ateneo stanno avendo riconoscimenti internazionali evidenziando l’importanza di questo settore sempre più strategico nella società del XXI secolo”.