Sarà il presidente, Vincenzo BOCCIA, a tagliare il nastro Martedì 12 Marzo all’evento affidato alla Fabbrica AMARELLI.

la vetrina internazionale delle eccellenze Made in Italy, per 50 settimane, ospiterà nell’ipogeo di piazza S.FRANCESCO, nel cuore della Capitale Europea della Cultura, 50 imprese italiane.

Da martedì 12 fino a domenica 17, immagini, video, oggetti e suggestioni sonore racconteranno al visitatore la storia millenaria della liquirizia, attraverso uno spaccato della storia economica del Mezzogiorno ed un focus sui tre secoli della storica e prestigiosa azienda calabrese.

Insieme ad altre 49 eccellenze innovative, tra imprese, associazioni e reti di imprese, di tutta Italia appartenenti a settori diversi ed eterogeni, AMARELLI è risultata tra i vincitori del bando promosso da CONFINDUSTRIA e FONDAZIONE MATERA BASILICATA 2019.

Dalla cultura al turismo, passano dall’ICT al metalmeccanico, dall’arte al settore chimico-farmaceutico. Ognuna di queste imprese avrà una settimana dedicata in un spazio espositivo di eccellenza in cui potrà valorizzare progetti e iniziative legate allo sviluppo, alla cultura e al territorio di riferimento.

Inaugurare questo importante e qualificante progetto culturale delle imprese italiane nella Città dei Sassi – ha dichiarato Fortunato AMARELLI – ci carica di emozione ma anche di un senso di responsabilità e di orgoglio che vogliamo condividere con tutto il territorio e con tutta la rete imprenditoriale della regione.

 

Matera 2019 – ha detto Pina AMARELLI presidente della prestigiosa Fabbrica di Liquirizia di ROSSANO – è destinata a rappresentare per l’Italia intera ma soprattutto per il Mezzogiorno un punto di non ritorno nella capacità dei territori, istituzioni ed imprese, di reinventarsi attraverso un’attenzione finalmente strategica, perché manageriale, rispetto all’esigenza di valorizzare, comunicare e rendere fruibile il complessivo patrimonio identitario distintivo.

Essere co-protagonisti di questo evento storico rappresenta un impegno che cercheremo di interpretare rappresentando al meglio Corigliano Rossano e la Calabria.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo