Domani 16 maggio 2018, alle ore 18, presso il Centro Studi Americani in Via Michelangelo Caetani 32, a Roma, il Ministro dell’Interno Marco Minniti ed il Presidente della Fondazione “Italiadecide” Luciano Violante presenteranno il volume “Materiali di intelligence. Dieci anni di studi 2007-2017” curato da Mario Caligiuri e Marco Valentini. Edito da Rubbettino, il testo documenta il percorso di crescita svolto dal Master in “Intelligence” dell’Università della Calabria avviato poco più di dieci anni fa. Sostenuto fortemente del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, il corso rappresenta il primo esempio di corso di studi su questo tema specifico in un ateneo pubblico italiano.
Il volume, prefatto da Luciano Violante, contiene saggi di Giorgio Galli, Khaled Fouad Allam, Francesco Sidoti, Valeria Piacentini, Carlo Mosca, Marco Valentini, Lucio Caracciolo, Loretta Napoleoni, Nicola Gratteri, Carlo Jean, Paolo Savona e Alberto F. De Toni.
Tra le appendici figurano un saggio di Mario Caligiuri sull’evoluzione degli studi sull’Intelligence, l’elenco delle tesi discusse dagli studenti del Master ed un elenco delle pubblicazioni elaborate dal Laboratorio in Intelligence dell’Università della Calabria. Un fedele lavoro di documentazione di un’esperienza accademica che ha contribuito a sviluppare gli studi sull’Intelligence del nostro Paese in maniera innovativa.