PERLA DI CALABRIA cambia look, si imbeve di identità e diventa anche un progetto culturale e di marketing territoriale. Con questa mission, prende forma il primo esperimento di store commerciale interamente ispirato, dal nuovo brand alle etichette narranti dei prodotti passando dall’interior design, ad uno dei principali marcatori identitari distintivi della Città e del territorio: l’Abazia di Santa Maria del Patìr. – Domani Giovedì 5 dicembre, alle ore 18,30, l’apertura ufficiale, al civico 51 di Via Galeno, allo scalo dell’area urbana di Rossano.
Nato come liquorificio artigianale, ispirato alle conoscenze sui poteri salutari delle erbe spontanee di cui i monaci bizantini erano esperti utilizzatori, laboratorio dell’Amaro Bizantino conosciuto, apprezzato e ricercato anche fuori dai confini regionali, Perla di Calabria ambisce a diventare riferimento per le messa in rete delle eccellenze, per la ricerca e la proposta enogastronomica, autentica e di qualità e per il turismo esperienziale.
In questa visione intrisa di storia e di identità – dichiara l’amministratore unico Vincenzo La Pietra – per festeggiare il suo decennale, nel corso del 2020 Perla di Calabria presenterà ufficialmente l’evoluzione completa della propria mission aziendale: progettazione turistica e incoming, attraverso la capacità attrattiva ed emozionale delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali e del terroir.
In questo percorso, si inserisce l’inaugurazione (giovedì 5 dicembre) del nuovo store, articolato su due livelli: il piano terra, dedicato all’area vendita e l’interrato per gli uffici più uno spazio eclettico destinato alla degustazione, alla lettura, tra gli altri, di volumi e documenti dedicati alle erbe officinali e agli antichi manuali bizantini.
L’Art Decò è lo stile che si mescola ad elementi di arte ed architettura bizantina ed in particolare, sui dettagli dell’Abbazia del Patire, principale fonte di ispirazione, dal rosone, alle absidi. È da qui che traggono declinazione anche le pareti dello store. Sono stati impiegati legno e ferro, lavorati artigianalmente ed elementi contemporanei, come superfici in resina e quinte realizzate in pannelli alveolari di Bencor che hanno reso possibile la realizzazione di una sorta di scenografia con leggero richiamo ad alcuni elementi architettonici bizantini, come mosaici, arcate e vetrate di quel tempo.
Dal progetto di comunicazione strategica ideato per Perla di Calabria dalla Società Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying, derivano sia le declinazioni del nuovo brand, un rosone stilizzato, realizzato graficamente dall’Agenzia Zona-Pi di Francesco Marsico, sia l’interior design curato dagli architetti Rossano Straface ed Edoardo Carlino attraverso il valore aggiunto artigianale della Società di Leo Laino, desing maker, esperto nell’arte dei mosaici. – (Fonte: Perla di Calabria – Comunicazione Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)