Turismo: approvato piano sviluppo turistico elaborato da Invitalia. 38 mln a disposizione
Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato definitivamente e all’unanimità, nella seduta del 17 giugno 2019, il Piano Regionale di sviluppo turistico sostenibile (PRSTS) per il triennio 2019-2021.
Frutto del constante e continuo confronto tra l’Amministrazione regionale, gli operatori turistici, i sindaci e le organizzazioni rappresentative del partenariato, il Piano è stato elaborato con l’aiuto di Invitalia.
La Regione Calabria, infatti, aveva attivato Invitalia, attraverso il Programma Azioni di Sistema, per l’aggiornamento del Piano già esistente.
Questo strumento contribuisce a disegnare il quadro strategico di riferimento per lo sviluppo turistico sostenibile della regione e per la realizzazione degli interventi previsti dai documenti di programmazione regionale.
Con una dotazione finanziaria di 38 milioni di euro (23 milioni per il 2019, 9,9 milioni per il 2020 e 5,9 per il 2021) – a cui vanno aggiunte le altre risorse provenienti dagli altri strumenti di programma con cui è integrato, come ad esempio il bando sulla valorizzazione dei borghi pari a circa 100 milioni di euro – il Piano disegna il quadro strategico di riferimento per lo sviluppo turistico sostenibile della regione e per l’attuazione degli interventi previsti dai documenti di programmazione regionale dei fondi nazionali e comunitari.
A partire da una fotografia del mercato turistico nazionale e internazionale, nel Piano si analizzano i fattori critici che ostacolano il pieno sviluppo del settore turistico calabrese e gli elementi attrattivi non adeguatamente valorizzati e comunicati.
Il Piano contiene inoltre sia una strategia basata sulla costruzione di prodotti turistici in grado di migliorare la competitività e la sostenibilità delle destinazioni regionali sia gli obiettivi di sviluppo di medio-lungo termine per promuovere una rinnovata politica turistica regionale.
Le attività sono state svolte in stretto coordinamento con il Nucleo di Valutazione Regionale e il Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura della Regione Calabria.
Oltre al Piano, completo di appendice e di Executive Summary, Invitalia ha elaborato il Piano di Marketing.