Altomonte

Il patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico, enogastronomico, in una parola identitario, custodito dall’entroterra rappresenta l’autentico valore aggiunto per rafforzare la stessa capacità distintiva ed attrattiva della risorsa costiera e della complessiva offerta balneare. Con la proposta dei territori interni, a partire dai suoi centri storici, la Sibaritide può ambire destagionalizzare ed a presentarsi in Italia ed al mondo come destinazione di turismi diversi, 365 giorni l’anno.

 È quanto dichiara l’assessore al turismo Mario Pancaro esprimendo soddisfazione a nome del Sindaco Gianpietro Coppola e dell’Amministrazione Comunale per la scelta ricaduta sulla Città d’Arte di Altomonte quale tappa territoriale interna nell’itinerario programmato per il gruppo di visitatori per la maggior parte inglesi che domani giovedì 30 arriveranno in Calabria a bordo della nave Spirit of Discovery di Saga Cruise nel Porto di Corigliano-Rossano.

Tra gli obiettivi strategici dell’Esecutivo Coppola – sottolinea l’assessore – vi è il riposizionamento di Altomonte nel mercato globale dei turismi quale destinazione culturale, architettonica ed eco-sostenibile, ambita e ricercata da target di visitatori di tutto il mondo. Intercettare flussi ed iniziative importanti, a partire dal segmento crocieristico – conclude Pancaro – va in questa direzione di rafforzamento dell’appeal e della proiezione internazionale di Altomonte.

Gli speciali viaggatori saranno accolti dalla delegazione istituzionale alle ore 10 in piazza Anfiteatro. Visiteranno il Museo Civico e la chiesa di S. Maria della Consolazione, tra i monumenti simbolo della Città. Andranno quindi alla scoperta del borgo tra i più belli d’Italia, visitando le botteghe dell’artigianato e delle produzioni agroalimentare tipiche.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo