Prende il via l’undicesima edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il tema proposto per questa edizione è “Misurare la realtà”: l’importanza del conoscere con esattezza e precisione si riscontra quotidianamente quando, ad esempio, “misuriamo” le banconote, i depositi, i redditi e le ricchezze.  La riflessione prosegue con maggiore dettaglio sugli argomenti specifici di ogni grado di istruzione, così come indicati nella sezione “Tematiche da sviluppare e caratteristiche tecniche” del bando.

La partecipazione è aperta alle scuole italiane, statali e paritarie, ed è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza. È ammessa la partecipazione di un massimo di due classi -ognuna con un proprio docente di riferimento- appartenenti allo stesso Istituto. Si riporta, di seguito, il calendario della competizione:

– 30 gennaio 2024 – termine per l’invio della domanda d’iscrizione (all. 3 del Bando), che deve essere sottoscritta digitalmente (in alternativa, deve recare timbro e firma) dal Rappresentante dell’Istituto e inoltrata via mail, all’indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it

– 27 febbraio 2024 – termine ultimo per la presentazione dei bozzetti

– entro il 22 marzo 2024 -selezione interregionale

– entro il 4 aprile 2024 -selezione intermedia

– 10 maggio 2024 – selezione finale e cerimonia di premiazione dei vincitori

Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione:

Prima fase – selezione a livello di aggregati regionali

Per l’aggregato Calabria/Sicilia, quest’anno sarà la Filiale di Catanzaro a nominare la Giuria esaminatrice che selezionerà  i 9 bozzetti che accederanno alla fase intermedia (tre per ogni livello d’istruzione); le 9 scuole vincitrici riceveranno un premio di 2.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Seconda fase – selezione intermedia

I lavori selezionati a livello interregionale da tutte le Filiali capofila verranno trasmessi alla Giuria di esperti che ne selezionerà 3 per ciascun livello di istruzione, per un totale di 9 bozzetti finalisti.

Terza fase – selezione finale

Una rappresentanza degli studenti, accompagnata da un docente, delle nove classi selezionate dalla Giuria di esperti, sarà chiamata presso la Banca d’Italia in Roma per presentare il proprio lavoro alla Giuria finale (in alternativa, la presentazione dal vivo potrà essere sostituita da una presentazione a distanza); sarà riconosciuto   un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma.

Gli Istituti cui appartengono le tre classi vincitrici (uno per ciascun grado di istruzione) e le sei classi finaliste non vincitrici riceveranno una targa ricordo e un contributo in denaro, pari rispettivamente a 10.000 e a 2.500 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Nelle precedenti edizioni diverse scuole calabresi si sono aggiudicate il primo premio da 10.000 euro (Liceo Artistico “Squillace Lido” dell’IIS Majorana di Girifalco; IC Statale “Laureana Galatro Feroleto” di Laureana di Borrello, ISS “Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale; IC Statale di Taverna “Don Lorenzo Milani”).

Nel pregare codeste Redazioni di dare la più ampia diffusione possibile del “Premio”, considerandone l’alto valore formativo, porgiamo i più cordiali saluti e gli auguri di buon 2024.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo