Si è svolto ieri presso la sede di Confindustria Catanzaro, un incontro operativo alla presenza di Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria e Confindustria Catanzaro, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Rosario Varì e del dg. del Dipartimento regionale Sviluppo economico e Attrattori Culturali, Paolo Praticò, per la presentazione e l’approfondimento dei bandi regionali di prossima pubblicazione inseriti nel piano di attuazione per la competitività dei sistemi produttivi. 

 

I bandi :

– MACCHINARI  E IMPIANTI ;

– SERVIZI AVANZATI;

– INTERNAZIONALIZZAZIONE

Trentasette milioni di euro a disposizione delle piccole e medie imprese della Calabria

    • Il bando impianti e macchinari ha una dotazione finanziaria 25 milioni di euro con un fondo perduto tra il 50 ed il 60 per cento, per progetti che vanno da 30 a 500 mila euro
    • il bando servizi ed innovazione, mette a disposizione  7 milioni di euro.
    • il bando  internazionalizzazione ha una dotazione di  5 milioni di
    • euro.

Le misure rientrano nel piano di attuazione per la competitività dei sistemi produttivi, Programma regionale Calabria FESR FSE+ 2021-2027. Ad illustrare i dettagli degli incentivi è stato l’Assessore allo Sviluppo economico, Rosario Varì: “Tre misure: pianificazione, semplificazione e comunicazione. Tre assi portanti  che, per i prossimi tre anni, daranno la possibilità alle nostre imprese, di pianificare gli investimenti. Come Regione Calabria, abbiamo voluto velocizzare le procedure e renderle più semplici e più accessibili, sia in fase di domanda che in quella di istruttoria ed erogazione”.

Dal 20 novembre sulla piattaforma di Fincalabra si potranno caricare le domande. L’assessore Varì ha inoltre sottolineato l‘importanza di questi cicli di incontri informativi: «In passato non tutti gli imprenditori erano a conoscenza dei bandi, ecco perché abbiamo deciso di andare in giro per il territorio.

Il presidente di Confindustria Catanzaro e Unindustria Calabria, Aldo Ferrara: Incominciamo a muovere i primi passi ed a raccogliere i primi frutti del grande lavoro che abbiamo fatto con il centro studi di Confindustria. Quello che presentiamo è un pacchetto di bandi che parla di investimenti in macchinari ed in servizi per le nuove zona di mercato: cioè Internazionalizzazione. Abbiamo deciso di veicolare in maniera capillare presso tutte le nostre territoriali di Unindustria Calabria,  presso i nostri imprenditori, per diffondere al massimo, per poter informare al massimo e cogliere questa importante opportunità. Incontri che servono anche per affinare ulteriormente i bandi. Il bando ‘Impianti e macchinari’ è ormai in in partenza,  ‘Servizi per l’innovazione ed Internazionalizzazione’ sono a seguire, però nell’esporre e nel fare un question time con gli imprenditori, potrebbero venire fuori degli accorgimenti e/o suggerimenti delle criticità che gli imprenditori vorranno segnalare. Finalmente parliamo di bandi che guardano futuro, che disegnano un futuro ben preciso.  Un’iniziativa che ci auguriamo possa disegnare un futuro in cui, finalmente, avere una base produttiva moderna ed evoluta, che possa competere con gli imprenditori sia del nostro Paese, di altri territori ed anche con imprenditori internazionali”.

 

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo