Dissesti e predissesti crescono in maniera esponenziale negli enti locali e rappresentano una seria preoccupazione per i servizi al cittadino, che inevitabilmente vengono interrotti o allentati. Influiscono sulla qualità dei servizi.  Soprattutto in Calabria. 

A richiamare l’attenzione sul fenomeno è Gianluca CALLIPO, presidente ANCI CALABRIA, auspicando una massiccia partecipazione degli amministratori all’evento in programma per oggi, VENERDÌ 21, nella sala convegni della Camera di Commercio di VIBO VALENTIA.

LA GESTIONE DELLE CRISI FINANZIARIE: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE DI RISANAMENTO. L’evento è promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani regionale insieme all’ANCI nazionale, l’ARDEL CALABRIA (Associazione nazionale ragionieri degli enti locali) e a IFEL – Fondazione ANCI, si terrà una giornata di studio con analisi e interventi in merito alle Previsioni della MANOVRA 2019, crisi finanziarie degli enti locali, possibili soluzioni organizzative, revisione della stessa disciplina del dissesto e del pre-dissesto, DECRETO CRESCITA, Legge di bilancio e rapporto tra Governo ed enti locali.

Il 2018 conferma il primato negativo della Calabria. Solo il 43% dei Comuni è riuscito ad ottenere un avanzo di bilancio. Il 47 opera in regime di disavanzo che costa, in media, 524 pro capite. Sono dati emersi dal Rapporto di BANKITALIA presentato lunedì scorso. Numeri – aggiunge Gianluca CALLIPO – che confermano l’urgenza di analisi puntuali e misure veloci da parte del Governo. Diminuisce la qualità della vita quando gli enti pubblici operano in un regime debitorio eccessivo.

La registrazione dei partecipanti è fissata per le ORE 9. Interverranno, alle ORE 9,30, per gli indirizzi di saluto, insieme al presidente CALLIPO, il Prefetto di VIBO VALENTIA Francesco ZITO, il Presidente della Provincia di VIBO VALENTIA Salvatore SOLANOGiuseppe CURCIARELLO, Presidente ARDEL.

Il quadro finanziario 2019 e le proposte per la legge di bilancio 2020. È il tema dell’intervento che alle ORE 10 terrà Andrea FERRI, responsabile Finanza Locale di ANCI/IFEL. – Simone SIMEONE, responsabile servizi finanziari del Comune di BRINDISI relazionerà alle ORE 10.30 sul tema, Criticità finanziarie: gli elementi segnaletici e le soluzioni organizzative e finanziarie.

 

Francesco CONSIGLIO, responsabile programmazione e bilancio del Comune di Reggio Calabria farà il punto su Le crisi finanziarie in Calabria. La dichiarazione di dissesto e la gestione riequilibrata. Verso il superamento della crisi? – L’intervento di Antonietta FORTINI del Ministero dell’economia e delle finanze IGEPA è in programma per le ORE 11,30. Controllo della finanza pubblica e strumenti di monitoraggio delle criticità finanziarie locali è la materia di approfondimento. – Alle ORE 12, Marcello DEGNI, docente dell’Università Ca’ FOSCARI  e consigliere della Corte dei Conti parlerà delle ipotesi di revisione del TUEL.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo