LEnte Bilaterale dell’Artigianato Calabrese ha pubblicato nella giornata di ieri, sul proprio sito istituzionale, il bando SAN.ARTI. 2021 per sostenere le imprese sull’adesione alFondo di Sanità Integrativa dell’artigianato.

In particolare, le aziende artigiane, iscritte all’Ebac ed in regola con il versamento dei contributi relativi alle ultime 24 mensilità, possono accedere al bando per ottenere il rimborso delle spese sostenute per il primo anno (quota 2021) per l’iscrizione al SAN.ARTI. dei propri collaboratori, per un massimo di 5 dipendenti per azienda

.Le domande potranno presentarsi, secondo la modulistica che sarà messa a disposizione dall’Ente nei prossimi giorni, a far data dal 01 marzo 2021 e fino al 30 aprile 2021 e coprirà le spese sostenute per tutto il 2021 con obbligo di rendicontazione entro il 31.01.2022.Si ricorda che l’adesione al Fondo è obbligatoria per tutte le Aziende che applicano, implicitamente o esplicitamente uno dei CCNL dell’Artigianato, iscrivendo tutti i lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato (compresi gli apprendisti) ed i lavoratori assunti a tempo determinato concontratto di durata superiore o pari a 12 mesi, e ad effettuare, inoltre, il relativo versamento delle quote di contribuzione, a mezzo F24, senza alcuna interruzione.

In alternativa, la mancata contribuzione al Fondo SAN.ARTI. determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfettario, che dovrà essere chiaramente indicato in busta paga sotto la voce “Elemento Aggiuntivo della Retribuzione” (EAR), pari a 25 euro lordi mensili per tredici mensilità, cosi come previsto dagli articoli “Diritto alle prestazioni della bilateralità” ed “Assistenza Sanitaria Integrativa” dei CCNL dell’artigianato.

Tra le prestazioni erogate dal fondo, si ricordano:indennità giornaliera per isolamento domiciliare in caso di positività al COVID-19 (euro 30 per max 10gg/anno) indennità giornaliera per ricovero in caso di positività al COVID-19 ( euro 100 per max 50gg/anno) indennità (novità) forfettarie post ricovero (da 1000 a 2000 euro anno). Le indennità di cui sopra potranno essere richieste dagli iscritti e dai titolari di impresa che versano per i propri dipendenti al SAN.ARTI..

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo