Giovedì 27 giugno a partire dalle ore 15.00, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro “L’utilizzo dei Big Data: Business Intelligence e Analytics. Focus sull’analisi del Traffico Web” – il primo degli 8 incontri del corso “Innovazione 4.0: le nuove tecnologie per le imprese.

Alessandro Piva – Direttore di svariati Osservatori del Politecnico di Milano, quali l’Osservatorio Information Security & Privacy, l’Osservatorio Cloud Transformation, l’Osservatorio Artificial Intelligence e Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence – illustrerà cosa si intende per Big Data, quali sono i principali trend internazionali e quali sono le principali dinamiche di mercato in corso in Italia, in termini di nuove competenze necessarie per gestire il cambiamento, strumenti e ambiti applicativi.
Darà inoltre spazio alle opportunità che si generano dall?applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale su una grande mole di dati.

Andrea Borzi – Digital Strategist per il progetto Eccellenze in digitale della Camera di commercio di Reggio Calabria – approfondirà l’analisi quantitativa e qualitativa dei dati di traffico web per analizzare il comportamento dei clienti.

Destinatari: imprese; fornitori di servizi e tecnologie I4.0; associazioni di categoria; consulenti; centri di ricerca; universitari; ecc.

PROGRAMMA

Ore 15.00
Saluti istituzionali e inizio lavori
Natina Crea, Camera di commercio di Reggio Calabria

Ore 15,15
Big Data Analytics e Business Intelligence: come gestiscono i dati le imprese italiane?
Alessandro Piva, Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence – Milano

Ore 17.15
L’analisi del Traffico Web: cos’è, a cosa serve
Andrea Borzi, Progetto Eccellenze in digitale – Reggio Calabria

Ore 17.45
La Camera di commercio per l’Impresa 4.0
Angelica Pirrello, Azienda Speciale IN.FORM.A.
Giuseppe Tramontana, InfoCamere ScpA

Ore 18:00
Dibattito e chiusura dei lavori

Il seminario rientra nelle attività del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Reggio Calabria, nodo della rete nazionale delle strutture di servizio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

Si invitano le imprese, inoltre, a portare la propria CNS o le proprie credenziali SPID, in quanto sarà possibile effettuare gratuitamente la registrazione al servizio  ?Cassetto digitale dell?impresa?, con l?assistenza di un funzionario camerale.

La partecipazione è gratuita.
Registrati al seminario