Nuove opportunità in Svizzera per le piccole e medie imprese italiane. Questo il tema al centro del seminario informativo “La piattaforma economica Svizzera, aspetti attuali dell’internazionalizzazione” a cura di Swiss Business Hub Italia organizzato ieri a Roma dall’Ambasciata Svizzera in Italia con la collaborazione di Unimpresa. Secondo quanto emerso durante l’evento, la piazza economica svizzera è una piattaforma unica nel suo genere e in capo a primati mondiali come il Global Innovation Index (GII 2017) e il Global Competitiveness Index (WEF 2017-2018).

La Swiss Business Hub Italia presso il Consolato generale della Svizzera a Milano è partner di Switzerland Global Enterprise: promuove la piazza economica svizzera per gli investimenti sul territorio e assiste imprese italiane nei loro progetti di internazionalizzazione.

In un piano di sviluppo aziendale, un dialogo con gli uffici della promozione economica dei 26 Cantoni della Svizzera può rappresentare, per le pmi italiane, tutti i vantaggi che un insediamento in Svizzera porta con sé. Gli elementi della crescita aziendale sono l’innovazione e i vantaggi competitivi sui mercai internazionali.

“La vicina Svizzera offre alle aziende italiane un contesto imprenditoriale dai numerosi vantaggi, che permette loro di sfruttare al meglio le proprie capacità e potenzialità per affermarsi sul mercato globale”commenta l’Ambasciatore di Svizzera in Italia Giancarlo Kessler.

“La Svizzera si presenta come piattaforma strategica per la crescita internazionale delle aziende, perché offre oggettivamente una serie di potenziali vantaggi competitivi sui mercati esteri. Il modello dell’economia e dell’organizzazione svizzera è sicuramente da imitare ed adottare, un paese che investe molto in ricerca, conta su una fiscalità semplice e trasparente, su una moderata imposizione fiscale, su un mercato del lavoro flessibile,su infrastrutture all’avanguardia e un’ottima qualità della vita” commenta il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo