Oggi 28 luglio 2018 si terrà a Soriano Calabro (VV) il Forum del Turismo organizzato da OpenCalabria. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Bartone Francesco, i lavori saranno introdotti da Francesco Aiello – docente di Economia all’Unical.

Seguiranno gli interventi di Emilio Mastroianni, che presenterà un’originale ipotesi di riclassificazione del territorio calabrese in 12 Smart Land, e di Arianna Scollica, che relazionerà sul sistema di governance dell’offerta turistica. L’incontro proseguirà con una sessione plenaria in cui interverranno 20 esperti ed operatori del settore turistico. L’obiettivo di questa sessione è di indirizzare la discussione dei tavoli tematici del pomeriggio che verteranno su Patrimonio culturale, Sport/natura/ambiente e Gusti/sapori del territorio e che saranno finalizzati a mettere a punto strategie di aggregazione delle micro-eccellenze presenti in Calabria.

Oltre a singoli partecipanti, all’incontro aderiranno rappresentanti di ben 47 associazioni/progetti/esperienze che svolgono con successo attività di nicchia nella diversificata filiera dei servizi legati al turismo.

 “Le aspettative e la partecipazione sono elevate anche perché – dichiara il Prof. Aiello – è ampiamente condivisa l’esigenza di mobilitare tutte le energie positive della regione affinché il contributo del turismo al PIL regionale cresca significativamente e recuperi la distanza con il dato nazionale”.
A riguardo si noti che i recenti dati pubblicati dall’ONT (Osservatorio Nazionale del Turismo) indicano che nel 2017 la quota del turismo sul PIL è stata pari al 13%, mentre in Calabria questo peso fluttua attorno al 4%.
“Il Forum è la prima esperienza di confronto autonomo e indipendente – conclude il fondatore di OpenCalabria – finalizzato a promuovere la crescita del turismo capitalizzando in via esclusiva l’esperienza di chi opera nel settore”.
 L’incontro si svolgerà dalle 09:30 alle 18:00 presso la sede del municipio di Soriano Calabro. Il programma è consultabile dal sito www.OpenCalabria.com
image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo