In attesa del Carnevale e dopo il successo degli scorsi anni, l’Associazione Culturale Di.Co., in collaborazione con la Fondazione Rocco Guglielmo e l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, promuove presso il Museo MARCA di Catanzaro un approfondimento e un laboratorio dedicato al designer Alessandro Mendini in occasione della sua recente scomparsa.

Mendini ha avuto con il MARCA un rapporto di proficua collaborazione, iniziato nel 2009 con la creazione di nuovi ambienti all’interno della struttura museale come lo spazio d’ingresso, il bookshop e la panoramica. Nel 2010 gli è stata inoltre dedicata un’ampia retrospettiva con cui il MARCA ha aperto le porte al design e all’architettura, dal titolo “Alchimie. Dal Controdesign alle Nuove Utopie”, che ha ripercorso le tappe salienti di un’indagine iniziata nella prima metà degli anni Settanta. Giovedì 28 febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, i piccoli partecipanti saranno guidati alla scoperta dell’opera di un architetto e designer tra i più celebri a livello internazionale. Al termine di questo percorso conoscitivo e analitico si svolgerà un laboratorio incentrato sull’ideazione, progettazione e realizzazione di una maschera in vista della festa di Carnevale.

L’associazione culturale DI.CO., che dal 2014 offre i servizi museali ed educativi al MARCA, curerà personalmente le attività didattiche conducendo le visite e i laboratori destinati ai piccoli partecipanti.

Sarà un modo per trascorrere all’insegna della creatività, della cultura e del gioco una giornata di festa e di evasione dalla realtà. L’evento sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria e la conferma dell’attivazione al raggiungimento del numero minimo. Per ricevere maggiori informazioni circa i costi e prenotarsi è possibile contattare la Sezione didattica del Museo scrivendo una mail a dicoservizimuseali@gmail.com o telefonando ai numeri 0961 746797 – 333 1896716.