Si celebra oggi, 12 maggio, la giornata mondiale della Fibromialgia, patologia dalle cause non ancora ben definite ma che, indubbiamente, è caratterizzata da un fattore specifico: il dolore cronico invalidante.

Emicrania, ansia e depressione, disturbi del sonno, rigidità muscolare e disturbi dell’apparato digestivo, sono solo alcuni tra i sintomi più diffusi che connotano questa malattia.

La Giornata mondiale della Fibromialgia è stata istituita proprio per portare alla luce una malattia considerata invisibile o, addirittura, inesistente.

Ogni 12 maggio l’obiettivo è quello di sensibilizzare e condurre ad una riflessione che riguarda una patologia da non sottovalutare, troppo spesso trascurata, ma che colpisce circa 2 milioni di italiani e che ancora oggi risulta difficilmente diagnosticabile.
In questa Giornata, numerose piazze italiane e monumenti si colorano di viola per dare luce a questa malattia “fantasma”. L’iniziativa è promossa dall’AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV.

Anche la città di Catanzaro aderisce a questo progetto illuminando il Cavatore, monumento simbolo del capologuporo di regione.

“Scegliendo di illuminare di viola il Cavatore il Comune di Catanzaro ha voluto aderire alla giornata mondiale della fibromialgia”. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche sociali Lea Concolino ringraziando l’associazione di volontariato Comitato fibromialgici uniti (Cfu) che ha coinvolto l’amministrazione “in questa importante iniziativa di sensibilizzazione su una sindrome cronica e molto dolorosa per chi, purtroppo, ne viene colpito”. Nella serata di oggi, dunque, il Cavatore verrà illuminato di viola nell’ambito dell’iniziativa “Facciamo luce sulla fibromialgia”. “L’obiettivo – ha aggiunto Concolino – è inserire la fibromi algia nei Lea, i livelli essenziali di assistenza, per garantire ai malati di questa sindrome definitiva “invisibile” il diritto alla cure a carico del Sistema sanitario nazionale”.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo