Teatro Politeama di Catanzaro

Due star del cinema italiano che offrono una straordinaria prova d’attore. Due film cult che sono diventati musicals di successo. E poi master class dedicate alle scuole di recitazione della Calabria, eventi collaterali, rassegne, presentazioni di libri.

Tutto questo ed altro ancora racconterà l’edizione 2018 della rassegna “Musica & Cinema. I luoghi ritrovati”, prodotta dalla Fondazione Politeama, evento che ha ottenuto l’inclusione nella graduatoria provvisoria del bando regionale “per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.

“Musica & Cinema” si conferma dunque un evento di caratura nazionale, capace di esaltare lo straordinario rapporto tra due forme d’arte tra loro complementari.

Soddisfazione per questo riconoscimento è stata espressa dal presidente della Fondazione, il sindaco Sergio Abramo, dal vicepresidente Nuccio Marullo, dal Sovrintendente Gianvito Casadonte e dal direttore generale Aldo Costa.

“Il Politeama – ha detto il presidente della Fondazione, Abramo –si conferma un autentico faro della cultura e dello spettacolo in Calabria, un gioiello di cui il Capoluogo e la regione debbono essere fieri”.

Costa, in particolare, ha sottolineato che “sono state premiate la capacità organizzativa della Fondazione Politeama e l’originalità della proposta artistica e culturale”.

“Cartellone generale e rassegna Musica&Cinema – ha detto Casadonte –formeranno una stagione di assoluto spessore, degna di una grande città, con 18 spettacoli che calamiteranno l’attenzione del pubblico calabrese”.

L’edizione 2018 è stata nei fatti aperta con le due master class tenute a luglio al Museo del Rock dalle star hollywoodiane Richard Dreyfus  ed Oliver StoneEntrambi molto legati al rapporto tra cinema e musica:  il primo è stato indimenticabile protagonista di “American Graffiti”, mentre il secondo ha diretto il film  “The Doors”,dedicato alla band di Jim Morrison.

I filoni scelti per questa edizione dal Sovrintendente Gianvito Casadonte sono due: il primo è rappresentato da spettacoli in cui grandi attori del cinema si cimentano sul palcoscenico, esaltando le loro qualità interpretative; il secondo propone al pubblico la trasposizione di celebri film in musicals di successo.

Il programma completo della rassegna “Musica&Cinema” sarà illustrato prossimamente al Politeama  all’interno della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018-2019.